8 Maggio 2025
09:24
Mercoledì 14 maggio il “Concerto di Primavera”
ALESSANDRIA – Mercoledì 14 maggio, alle 21, il teatro Alessandrino (via Verdi, 12 – Alessandria) ospiterà il tradizionale “Concerto di Primavera” dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio “A. Vivaldi” che, ogni anno, i club di servizio di Alessandria offrono gratuitamente alla cittadinanza.
L’iniziativa è giunta alla sedicesima edizione con la partecipazione di ben 11 club: Inner Wheel Alessandria, LC Alessandria Host, LC Alessandria Marengo, LC Alessandria Cittadella, LC Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie, LC Bosco Marengo Santa Croce, LC Bosco Marengo La Fraschetta, Panathlon Club Alessandria, Rotary Club Alessandria, Soroptimist Club Alessandria, Zonta Club Alessandria.
Protagonista della serata sarà l’Orchestra sinfonica del Conservatorio composta da circa 50 strumentisti tra i quali studenti dei corsi accademici di I e II livello.
Il concerto sarà diretto da Attilio Tomasello, direttore musicale presso il Mittelsachsisches Theater un Orchester, che vanta una grandissima esperienza sia in campo operistico che in ambito sinfonico.
Pianoforte solista Omar Al Deek che ha conseguito il diploma accademico di I livello in pianoforte con il massimo dei voti presso il “Vivaldi” dove prosegue gli studi nel biennio specialistico a indirizzo concertistico.
Il programma del concerto prevede brani di W. A. Mozart, L. v. Beethoven e F. Schubert.
Secondo una consolidata tradizione, la serata sarà occasione per premiare gli studenti del Conservatorio che si sono distinti nel corso dell’anno accademico con la consegna delle due borse di studio straordinarie donate dai Club di Servizio agli allievi più meritevoli, cui si aggiungerà la cerimonia di assegnazione delle borse di studio ordinarie fatta annualmente dall’Istituto.
Il concerto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è patrocinato dal Comune di Alessandria.
La rinnovata collaborazione tra i Club di servizio e il Conservatorio ha un grande valore artistico e culturale che permette di raggiungere diversi obiettivi: offrire alla cittadinanza un concerto di altissimo livello, riconoscere l’impegno degli allievi del Conservatorio e valorizzare il Conservatorio stesso che rappresenta una realtà di prestigio per la nostra città, a livello nazionale e internazionale