Autore Redazione
giovedì
8 Maggio 2025
09:43
Condividi
Cronaca - Voghera

Il Playground del Parco Baratta di Voghera intitolato a Richard Camellini: un ricordo che fiorisce nel cuore di Voghera

Il Playground del Parco Baratta di Voghera intitolato a Richard Camellini: un ricordo che fiorisce nel cuore di Voghera

VOGHERA – L’Amministrazione Comunale di Voghera ha voluto rendere omaggio alla memoria di Richard Camellini, giovane concittadino scomparso prematuramente in circostanze tragiche, intitolando a suo nome il Playground situato all’interno del Parco Baratta, in viale Martiri della Libertà. Un gesto simbolico, carico di significato, che riflette il desiderio di conservare e onorare il ricordo di un ragazzo che ha saputo trasmettere un profondo amore per la natura e il rispetto per l’ambiente.

La cerimonia di intitolazione si è tenuta il 7 maggio, data che coincide con il compleanno di Richard, ha visto una partecipazione sentita e commossa. Erano presenti il Sindaco Paola Garlaschelli, il Vicesindaco Simona Virgilio, gli Assessori Giancarlo Gabba e Carlo Fugini, il Consigliere Comunale Giuseppe Carbone, i genitori di Richard, Roy e Rosita, il fratello David e altri familiari. A stringersi attorno alla famiglia Camellini anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine, la Dirigente scolastica Maria Teresa Lopez, insieme a numerose classi dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, frequentato da Richard. Presenti anche la Dirigente Sabina Depaoli dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Galileo Galilei”, frequentato dal fratello David, insieme a una delegazione di studenti, e una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Via Dante.

A rendere eterno il ricordo del giovane vogherese, è stata posizionata una targa commemorativa, realizzata dal Comune di Voghera, all’interno dell’area verde. “Attraverso l’intitolazione del Playground a Richard Camellini nel giorno del suo compleanno, vogliamo mantenere viva la memoria di un ragazzo vogherese che ha perso la vita ma che continuerà a vivere” – ha dichiarato il Sindaco Paola Garlaschelli. “Nel corso degli anni si sono susseguite diverse iniziative nell’intento di mostrare la totale vicinanza di Voghera nei confronti della famiglia. Ringrazio sentitamente tutte le persone presenti all’intitolazione del Playground: si è trattato di un momento di condivisione e di riflessione, con un pensiero particolare rivolto al piccolo Richard“.

Anche l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini, ha voluto sottolineare la portata simbolica dell’iniziativa: “L’amore per la natura e l’impegno per la tutela dell’ambiente che il piccolo Richard ha saputo trasmettere e testimoniare nel corso della sua giovane vita rinasce oggi in questa lodevole intitolazione alla sua memoria. Dopo aver ispirato un concorso che promuove stili di vita sostenibili tra i giovani studenti, oggi Richard ci sprona a custodire al meglio il nostro patrimonio naturale come l’area verde del Parco Baratta“.

L’intitolazione del Playground rappresenta non solo un segno tangibile di affetto e ricordo, ma anche un simbolo di impegno verso la natura e la comunità, valori che Richard ha saputo incarnare e trasmettere. Un gesto che sottolinea la volontà di Voghera di mantenere viva la memoria di chi ha lasciato un segno profondo, promuovendo azioni concrete di valorizzazione del territorio e dei suoi spazi pubblici. Con questo atto, la città di Voghera celebra non solo il ricordo di Richard Camellini, ma anche un invito alla comunità a proteggere e rispettare l’ambiente, proprio come avrebbe voluto lui.

Condividi