Autore Redazione
giovedì
8 Maggio 2025
15:52
Condividi
Cronaca - Pavia

Milioni di api uccise dalla piena del Sesia: l’appello dell’apicoltore

Milioni di api uccise dalla piena del Sesia: l’appello dell’apicoltore

PALESTRO – La piena del fiume Sesia del 17 aprile ha distrutto quasi interamente il mio apiario aziendale. Milioni di api sono state sommerse dal fango: delle quasi ottanta famiglie vitali e numerose ne sono rimaste poche, deboli e in difficoltà”.

Daniele Giunta è un giovane apicoltore che ha avviato, su GoFundMe, una raccolta fondi per far ripartire il suo allevamento, situato in un terreno tra i comuni di Vercelli e Palestro.

Nelle ultime settimane – racconta – ho lavorato senza sosta per salvare ciò che è rimasto, e continuerò a lavorare tutto l’anno per ricostruire l’apiario, senza possibilità di raccogliere miele”. Per questo ha chiesto il supporto, si legge sulla piattaforma, “per un innesto di nuova vita, per poter acquistare nuove famiglie e celle reali (nuove api regine), e per sostenere il mio lavoro, principale fonte del mio sostentamento, anche rispetto alla mancata produzione di miele”.

“L’aiuto nel ricostruire l’apiario – aggiunge – significa anche sostenere tutte le parti che compongono questo progetto lavorativo e di vita fondato sul valore della biodiversità”. La raccolta fondi, arrivata a quasi 3mila euro, ed è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/aiuta-daniele-ricostruire-apiario 

apicoltore piena Sesia apicoltore piena Sesia apicoltore piena Sesia apicoltore piena Sesia

Condividi