Autore Redazione
sabato
10 Maggio 2025
05:47
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Fubine apre le porte del Parco Storico Bricherasio, un nuovo gioiello botanico con oltre 28 mila piante

Fubine apre le porte del Parco Storico Bricherasio, un nuovo gioiello botanico con oltre 28 mila piante

FUBINE – Fubine Monferrato apre le porte del Parco Storico Bricherasio e mostra il progetto di restauro e valorizzazione che ha trasformato lo storico giardino in un’autentica oasi botanica. Questo sabato 10 maggio il Castello Bricherasio ospiterà due importanti eventi dedicati all’apertura del parco: un convegno inaugurale al mattino e una cerimonia istituzionale nel pomeriggio.

Fubine Monferrato, ha ricordato il sindaco Lino Pettazzi, è stato l’unico comune della provincia ad aver ottenuto i fondi del bando del Recovery Plan sui parchi storici e con il progetto di riqualificazione di Parco Bricherasio si è assicurato “il tetto massimo di finanziamenti disponibili”. Un risultato significativo che ha permesso di riportare all’antico splendore uno dei luoghi più suggestivi del territorio, trasformandolo in un museo a cielo aperto, arricchito da tecnologie all’avanguardia come visori per la realtà aumentata.

Il Parco Storico Bricherasio conta oggi oltre 28.000 piante tra alberi, arbusti, rose, piante erbacee e mediterranee, incluse specie rare. Nel cuore del parco si trova un magnifico roseto, che raccoglie 461 piante di rose, alcune antiche, affiancate da 20 rose rampicanti. Un luogo che non è solo simbolo di bellezza naturale, ma anche di accessibilità: l’intera area è infatti progettata per essere fruibile anche dalle persone con disabilità, e offre una vista mozzafiato sulle colline del Monferrato, patrimonio dell’Unesco.

Tutti i dettagli della riqualificazione si potranno scoprire e vedere questo sabato. La giornata di inaugurazione si aprirà con un convegno, moderato dalla giornalista Chiara Cane de “Il Monferrato”. Tra i relatori, esperti del settore illustreranno gli interventi di restauro e valorizzazione del parco, le innovazioni tecnologiche introdotte e il progetto di illuminazione scenografica “La Quinta Stagione”. Alle 12:10 è prevista una visita guidata del Parco e delle grotte storiche.

Nel pomeriggio, alle 16:30, seguirà la cerimonia del taglio del nastro con la presentazione del progetto, interventi istituzionali e una visita guidata al giardino pensile. L’evento si concluderà con un aperitivo.

L’intervento di riqualificazione del Parco Storico Bricherasio rappresenta un modello di valorizzazione del patrimonio naturale e storico attraverso l’integrazione di tecnologie moderne. Le installazioni di realtà aumentata permetteranno ai visitatori di scoprire la storia del parco e dei suoi antichi proprietari in modo innovativo e coinvolgente. Con l’inaugurazione di questo spazio verde, Fubine Monferrato dimostra un impegno concreto verso la valorizzazione del proprio patrimonio, rendendolo accessibile, sostenibile e innovativo. Un luogo dove storia, natura e tecnologia si incontrano per regalare ai visitatori un’esperienza unica, immersiva e indimenticabile.

(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook Parco Storico Bricherasio)

Condividi