Autore Redazione
lunedì
12 Maggio 2025
14:57
Condividi
Cronaca - Valenza

Quasi ultimato l’abbattimento della vecchia piscina di Valenza ma lavori in ritardo di 2 mesi

Quasi ultimato l’abbattimento della vecchia piscina di Valenza ma lavori in ritardo di 2 mesi

VALENZA – Scontano un ritardo di “circa 2 mesi” ma “procedono” i lavori per realizzare la nuova piscina di Valenza. Il sindaco della città dell’oro, Maurizio Oddone, ha postato sulla sua pagina Facebook alcune fotografie delle ultime operazioni di abbattimento della vecchia struttura. Questa fase dovrebbe concludersi “all’inizio di questa settimana” e poi si procederà con i successivi interventi. Il “cronoprogramma”, ha spiegato il sindaco di Valenza, è stato “spostato avanti” alla luce delle settimane di ritardo già accumulate e ora il sindaco Oddone preferisce non “sbilanciarsi” su eventuali date.

I ritardi “non sono dipesi dall’amministrazione”, precisa il sindaco. Consegnate “le chiavi del cantiere” alla ditta, i lavori sarebbero stati rallentati da alcune “lungaggini burocratiche” legate alle procedure per il subappalto di alcuni interventi e “in parte dal maltempo”. Già accantonata l’idea di procedere “a lotti separati”, i lavori per la parte esterna e per quella coperta andranno avanti “in parallelo”, ha ricordato il sindaco. Il progetto prevede la realizzazione di una piscina scoperta da 50 metri, una vasca coperta da 25 metri, una per la riabilitazione e altre due per bambini, all’esterno e all’interno. Previste anche un’area verde e una parte ricreativa, oltre agli spogliatoi, un campo da padel e da beach volley e un’area ristoro.

Arrivati quasi a metà maggio, Oddone ormai esclude tuffi nella nuova piscina scoperta già questa estate: “In base agli ultimi aggiornamenti che mi sono stati dati dalla ditta, si prevede di concludere tra settembre e ottobre”. Per la parte coperta i lavori richiedono più tempo. Si guarda alla primavera del prossimo anno ma, visti gli intoppi burocratici e le incognite del meteo, il sindaco Oddone, appunto, “non si sbilancia” ma assicura: “Valenza avrà la nuova piscina”.

 

Condividi