Autore Redazione
martedì
13 Maggio 2025
11:01
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

“Antigone” del Teatro della Juta al Teatro Ambra sabato 17 maggio

La tragedia di Sofocle narrata e rivissuta attraverso stimoli uditivi, olfattivi e tattili nella riscrittura di Luca Zilovich
“Antigone” del Teatro della Juta al Teatro Ambra sabato 17 maggio

ALESSANDRIA – Prima nazionale per il terzo capitolo del  Teatro della Mente del Teatro della Juta. Sabato 17 maggio alle ore 21 presso il Teatro Ambra (viale Brigata Ravenna, 8) va in scena “Antigone” di Sofocle con l’adattamento e la riscrittura di Luca Zilovich. Lo spettacolo è inserito nel cartellone  AmbraBramadiMusicaeTeatro firmato dal tandem vincente dell’Associazione Culturale Commedia Community/Teatro della Juta e dell’Associazione DLF (Dopolavoro Ferroviario) Alessandria – Asti.

Il format “I Teatri della Mente” è un modo diverso di pensare al teatro. Le storie vengono narrate, oltre che con la recitazione, esclusivamente tramite stimoli uditivi, olfattivi e tattili. Lo spettatore, bendato e seduto all’interno dello spazio scenico, mette in moto la sua creatività e diventa artista dello spettacolo al pari di attrici e attori. Un viaggio sensoriale in cui gli spettatori esploreranno temi come giustizia, sacrificio e ribellione.

L’opera narra la vicenda di Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice, contro la volontà del nuovo re di Tebe, Creonte, che l’ha vietata con un decreto. Polinice, infatti, è morto assediando la città di Tebe e comportandosi come un nemico: non gli devono quindi essere resi gli onori funebri. Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. In seguito alle profezie dell’indovino Tiresia e alle suppliche del coro, Creonte decide di liberarla. Ma sembra essere troppo tardi: Antigone nel frattempo si è tolta la vita.

La produzione del Teatro della Juta farà immergere gli spettatori in un viaggio emotivo che riflette le stesse tensioni della società contemporanea e regala una esperienza fuori dal comune. In scena 4 attori: Luca Zilovich, anche regista, Giulia Maino, Martina Dal Piva, Clelia Gavazzi. Lo spettacolo è realizzato per 50 spettatori. E’ necessaria pertanto la prenotazione. (qualora si raggiungesse il numero massimo, verrà organizzata una seconda replica lo stesso giorno alle ore 18).

Prevendita presso la segreteria del Teatro Ambra dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, oppure online sul sito www.diyticket.it (cercando Dlf Alessandria-Asti). Il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle ore 20:00, direttamente in biglietteria al costo di €12,00 per gli adulti e di € 10,00 per i bambini e convenzionati DLF. Per info: Segreteria DLF Da lunedì a Venerdì 9:00 – 12:30 e 16:00 – 18:00  0131 252079 Cell: +39 375 6956184 www.dlfal.it

Condividi