Due settimane di incontri, spettacoli e giochi: ad Alessandria e Casale il Festival Ambiente, Sostenibilità & Salute
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dal 23 maggio al 6 giugno Alessandria e Casale ospiteranno la seconda edizione del Festival Ambiente, Sostenibilità & Salute. Previsti incontri, spettacoli, divulgazione e convegni dedicati a temi quanto mai attuali e cruciali per il futuro del nostro pianeta. Come sempre l’attenzione è rivolta ai giovani, veri e propri ambasciatori di buone pratiche da diffondere e inculcare ai più grandi.
Dopo il successo della prima edizione, quest’anno il Festival si concentrerà anche sulla promozione di un’alimentazione sana e a basso impatto ambientale. Il Festival è promosso quest’anno dal Gruppo Amag in collaborazione con la Città di Casale Monferrato e la Città di Alessandria, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Aral Spa, a cui si è aggiunta un’ampia e corale risposta del territorio che ha contribuito a dare forma e sostanza all’evento attraverso l’adesione di numerosi enti pubblici, realtà del privato e del privato sociale.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria – DAIRI Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione e Centro Studi Patologie Ambientali, ANCE Alessandria, Associazione Cultura e Sviluppo, Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria e Asti, Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese, Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese, Confindustria Alessandria, Fondazione VIVA e Centro Servizi per il Volontariato Alessandria e Asti.
Collaborano AM+ Casale Monferrato, Amag Mobilità, Associazione Ideale – 3i Group, Associazione Nazionale Alpini sezione di Alessandria e sezione di Casale Monferrato, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – Alessandria e Asti, Automobile Club Alessandria, Carabinieri, Castellazzo Soccorso, Collegio Geometri di Casale Monferrato, Corpo AIB Piemonte, COSMO Spa, Coldiretti Alessandria, Compagnia Teatrale Coltelleria Einstein, Compagnia Teatrale Teatro del Rimbombo, Comunità San Benedetto al Porto, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta gruppo di Casale Monferrato, Croce Verde di Casale Monferrato, Croce Verde di Alessandria, Croce Rossa Italiana comitato di Casale Monferrato, Croce Rossa Italiana comitato di Cassine, Ensemble Barocco L’Archicembalo, Gruppo Carabinieri Forestale, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Casale Monferrato, Gruppo STAT, I.I.S. “Umberto Eco” Alessandria, Misericordia Casale Monferrato, Motorizzazione Civile di Alessandria, Polizia di Stato, Polizia Locale Casale Monferrato, Protezione Civile Alpina “Calissano”, Protezione Civile coordinamento provinciale, Ufficio Scolastico Regionale Ufficio IV Ambito Territoriale AL e AT, Vigili del Fuoco Comando provinciale.
PROGRAMMA
EVENTI PRE FESTIVAL AD ALESSANDRIA DAL 23 AL 30 MAGGIO
Venerdì 23 maggio 2025 dalle ore 9 alle ore 12 Aral spa, l’azienda per la gestione dello smaltimento dei rifiuti, organizza su prenotazione delle visite guidate per le scuole secondarie di I grado all’impianto di trattamento dei rifiuti urbani presso il sito di Castelceriolo (AL). Servizio gratuito bus in collaborazione con AMAG Mobilità.
Alle 17 alla Casa di Quartiere – Comunità San Benedetto al Porto – inaugurazione della mostra “RiciCreando sosteniamo la differenza” a cura di Serena Baretti – Arteterapeuta Artista ecosostenibile Acquese con i lavori realizzati dai ragazzi e ragazze della primaria e della secondaria di primo grado della “Bovio-Cavour”, “Ferrero-Straneo” e “Carducci-Vochieri” di Alessandria.
Sabato 24 maggio dalle 9:30 alle 17:30 Open day di Aral in Strada Kennedy 504, a Castelceriolo. Il programma prevede l’ingresso libero per la visita agli impianti di trattamento dei rifiuti urbani e altre iniziative: dalle ore 9 alle ore 11 laboratori per i bambini a cura di Remix coop. Semi di Senape, ore 11 saluto Autorità, ore 12 concerto dell’orchestra classica dell’I.I.S. “U. Eco” di Alessandria e concerto di Riciclato Circo Musicale, ore 15 concerto di Riciclato Circo Musicale e dalle ore 15:30 alle ore 17 laboratori per i bambini a cura di Remix coop. Semi di Senape. Speaker ufficiale Angelo Cattaneo di Animiano Eventi che curerà l’animazione musicale e il suo Music Time.
Lunedì 26 maggio alle 10 nella sala conferenze dell’Associazione Cultura & Sviluppo in piazza De André 76 ad Alessandria gli Enti regionali Aree protette Po piemontese e Aree protette Appennino piemontese terranno un incontro per gli studenti della scuola secondaria di I grado su “Conservazione e promozione della biodiversità del territorio”.
Seguirà alle 18, presso la Sala Conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo, l’incontro “Oceani e Poli in un clima che cambia”. Interverrà la Prof.ssa Paola Francesca Rivaro, professore associato presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova. Dal 1994 è coinvolta nel Programma Nazionale di Ricerche in Antartide e, a oggi, ha preso parte a 11 spedizioni nel Mare di Ross. I suoi interessi riguardano principalmente lo studio delle acque marine antartiche in relazione al cambiamento climatico.
Martedì 27 maggio alle 10 presso l’aula magna dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale convegno dal titolo: Diversi approcci per la Salute del Pianeta. Interverranno: il Dott. Giacomo Balduzzi (sociologo) DIGSPES – “Le scienze sociali nell’Antropocene: domande, risposte, sfide”, il Dott. Giacomo Assandri (zoologo) DISIT – “Sopravvivere alla Sesta Estinzione: storie di biodiversità in crisi” e la Dott.ssa Martina Valente (ricercatrice in salute globale) DISSTE – “One Health: Salute Umana, Animale e del Pianeta”. L’evento è rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado. Adesioni con prenotazione.
Nel pomeriggio alle 17 nella sede di Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” in viale Teresa Michel 11 ad Alessandria, inaugurazione della mostra fotografica Terra Glacialis – dalla parte dei ghiacciai, organizzata in collaborazione con il Servizio Glaciologico Lombardo. A seguire un incontro pubblico presso la Biblioteca dell’Ateneo, in cui interverrà il Presidente del Servizio Glaciologico Lombardo Giovanni Prandi sul tema: Quanto impatta il cambiamento climatico sui nostri ghiacciai delle Alpi?. La mostra rimarrà aperta sino a venerdì 6 giugno con orario dalle ore 9 alle ore 18 escluso il sabato e la domenica.
Mercoledì 28 maggio alle 10, al Teatro Alessandrino in via Verdi ad Alessandria, “Il ghiacciaio Anselmo ha caldo” (Il movimento del gigante bianco), uno spettacolo della compagnia teatrale Coltelleria Einstein di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, con la collaborazione artistica di Fabio Comana, Scene e costumi di Mirella Salvischiani. Rivolto alle scuole primarie, divertente ed emozionante azione teatrale sul tema scottante dell’estinzione dei ghiacciai e la parola scottante è proprio giusta per un ambiente che si va sempre più surriscaldando. Ingresso libero su prenotazione.
Giovedì 29 maggio alle 10 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria incontro organizzato da Proplast. Sarà presente Marco Monti – R&D Project Manager, PROPLAST su riciclo e compostaggio. Workshop Verso una completa sostenibilità dell’industria della pesca: la Liguria ed il progetto ECOeFISHent: interverranno Maria Nives Riggio – Vice Direttrice FILSE, coordinatrice del progetto sul tema Ridurre l’impronta ecologica dell’industria ittica; Raffaella Boggia – DIFAR, Università degli Studi di Genova sul tema Estrazione ecocompatibile da residui della filiera ittica: un problema o un’opportunità?; Elena Grasselli – DISTAV, Università degli Studi di Genova sul tema Dagli estratti marini a nuove risorse sostenibili: quando la natura trasforma gli scarti in cosmetici e nutraceutici; Ilaria Poncini – Ricercatrice R&D, Proplast sul tema Il contributo del mondo della plastica per una pesca sostenibile: il riciclo delle reti; Marta Zaccone – Technology Transfer PM – Cluster & Collaborative Research, Proplast sul tema Energia eolica: quando i materiali per la pale diventano green – il progetto EOLIAN; conclusioni Marco Monti – R&D Project Manager, PROPLAST sul tema La raccolta differenziata della plastica e il riciclo: a che punto siamo?.
Venerdì 30 maggio si svolgerà la Gara di Scienze organizzata dall’Associazione Ideale e dal Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con il patrocinio della Città di Alessandria e promossa da 3i group e da Amapola Società Benefit, partner d’eccezione di questa stagione. Partecipano alla competizione 15 classi delle scuole primarie e secondarie di I grado di Alessandria e provincia con presentazioni, modellini ed elaborati ispirati a: “Il Sole, fonte di energia (r)innovabile”, titolo di quest’anno. Un totale di 300 studenti, seguiti dagli studenti dell’ITIS Volta Cecilia Mazzucco e Virginia Bianco e dallo studente Federico Bergo, vincitore della I edizione di Energia in Energia e giovane ricercatore che ha progettato la rivoluzionaria proteina DSUP anti-radiazioni. Due giurie tecniche, una per le classi primarie e una per le classi secondarie di I grado, gireranno tra i tavoli e assegneranno un premio al miglior progetto. A tutti gli studenti iscritti verrà riconosciuto un premio ispirato al tema di questa edizione per l’impegno profuso, con l’obiettivo di incentivare l’interesse delle nuove generazioni sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
EVENTI PRE FESTIVAL A CASALE MONFERRATO DAL 23 AL 30 MAGGIO
Venerdì 23 maggio inaugurazione di “Nodes in mostra – immagini di sostenibilità”. Mostra di manifesti internazionali sulla sostenibilità ambientale in collaborazione con UPO Università degli Studi del Piemonte Orientale Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica ed Ente aree protette Po piemontese presso la sede del Museo Dinamico di Casale Monferrato in via XX Settembre 134.
Giovedì 29 maggio, alle 11, presso l’aula magna dell’I.S. “Ascanio Sobrero”, il Centro Studi Patologie Ambientali del Dairi in collaborazione con Arpa Piemonte terrà un seminario per gli studenti della scuola secondaria di II grado su “Ricerca e sinergie per la Salute e l’Ambiente: un approfondimento sulle ondate di calore e il cambiamento climatico”.
Intervengono: Marinella Bertolotti, Direttore Centro Studi Patologie Ambientali Dairi; Paolo Trivero, già Professore Ordinario di Fisica presso l’Università del Piemonte Orientale; Guglielmo Ricciardi, Ricercatore presso Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici Istituto per la Resilienza Climatica (ICR); Barbara Cagnazzi, Dipartimento Rischi Naturali ed ambientali ARPA Piemonte; Cecilia Scarinzi, Epidemiologia Ambientale ARPA Piemonte.
Venerdì 30 maggio alle 10 Salone Tartara, piazza Castello spettacolo teatrale per le scuole secondarie di I grado a cura del Teatro del Rimbombo dal titolo HEARTH di Davide Buarné. Lo spettacolo vuole affrontare le tematiche dell’inquinamento proponendo una comunicazione non basata sul senso di colpa, ma sulla positività di un progresso sostenibile.
FESTIVAL AMBIENTE, SOSTENIBILITA’ & SALUTE DAL 2 AL 6 GIUGNO A CASALE
Lunedì 2 giugno alle 18, al Teatro Municipale di Casale Monferrato, il festival si aprirà in occasione della Festa della Repubblica con il concerto inaugurale “… E MI SOVVIEN L’ETERNO… il legame profondo tra Musica e Natura”. Si esibirà l’Ensemble Barocco L’Archicembalo – Marcello Bianchi, Vittoria Panato, Valerio Giannarelli, Marco Pesce, violini – Mauro Righini, viola – Claudio Merlo, violoncello, – Nicola Barbieri, violone – Daniela Demicheli, clavicembalo. Saranno eseguite musiche di Antonio Vivaldi. Il concerto si svolge in collaborazione con il XVI Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”.
Martedì 3 giugno alle ore 10:00, al Teatro Municipale di Casale Monferrato, “Il ghiacciaio Anselmo ha caldo” (Il movimento del gigante bianco), uno spettacolo della compagnia teatrale Coltelleria Einstein di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, collaborazione artistica Fabio Comana, Scene e costumi Mirella Salvischiani. Rivolto alle scuole primarie, divertente ed emozionante azione teatrale sul tema scottante dell’estinzione dei ghiacciai e la parola scottante è proprio giusta per un ambiente che si va sempre più surriscaldando. Ingresso libero su prenotazione. Si ringrazia AM+ di Casale Monferrato per aver offerto lo spettacolo.
Mercoledì 4 giugno la V edizione della Giornata della Sostenibilità si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 20.00 su una superficie che abbraccia il Mercato Pavia, parte di piazza Castello e l’area verde dell’imbarcadero lungo Po. Ci saranno tre aree a tema: la prima Ambiente e Sostenibilità sul lungo Po, la seconda Salute, Mobilità sostenibile, Educazione stradale e Sicurezza all’interno del Mercato Pavia e la terza Protezione Civile, Soccorso e Pompieropoli in parte di piazza Castello. Possono partecipare gli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado compilando il modulo di adesione. L’iniziativa è gratuita. L’edizione di quest’anno pone altresì l’attenzione all’uso di stili di vita sostenibili ed ecologici, a un’alimentazione sana e a basso impatto ambientale. Adottare un sano stile di vita significa ad esempio camminare piuttosto che utilizzare mezzi di trasporto inquinanti, acquistare prodotti in packaging compostabili, scegliere alimenti non provenienti da allevamenti e coltivazioni intensive.
Alle 9 nel piazzale interno il Mercato Pavia ci sarà l’alza bandiera organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini, con la presenza delle rappresentanze civili, militari, insegnanti e studenti del territorio.
Novità di quest’anno un format alle 9:30 nella zona spettacolo nel Mercato Pavia dal titolo “Il cervello alla guida”: responsabilità, comportamenti, conseguenze. Tracciamo insieme una strada sicura” promosso dalla Motorizzazione Civile di Alessandria, Automobile Club Alessandria e con la collaborazione dell’Associazione Vittime della Strada per le provincie di Alessandria e Asti. L’evento coinvolge in particolare gli studenti delle scuole secondarie di II grado. Richiesta prenotazione.
Non mancherà alle 11:15, dopo i saluti istituzionali, il Green Game condotto da Alvin Crescini della PeakTime in collaborazione con Cosmo Spa, un’iniziativa dei Consorzi nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo dei materiali d’imballaggio (Comieco per la carta e il cartone, Coreve per il vetro, Corepla per la plastica, Ricrea per l’acciaio, Biorepack per il riciclo organico della plastica e CIAL per l’alluminio) che ha lo scopo di coinvolgere gli studenti sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi. Le gare si svolgeranno in due momenti, una batteria al mattino per le scuole secondarie di I grado alle ore 11:15 e una batteria alle 14 per le scuole primarie. La Croce Rossa Italiana comitato di Casale Monferrato e di Cassine in collaborazione con l’Asl saranno presenti al Mercato Pavia con un laboratorio mobile di prelievo sangue a disposizione degli studenti del quinto anno delle scuole secondarie di II grado della Città di Casale Monferrato. Seguirà, alle 17, al Mercato Pavia – zona spettacolo l’incontro “La conservazione e la promozione della biodiversità del territorio”. Ne parleranno Lorenzo Vay Ente Aree Protette Appennino piemontese, e Maria Teresa Bergoglio Ente Aree Protette Po piemontese, responsabili della promozione e della comunicazione dei rispettivi enti, insieme ai guardiaparchi.
A seguire la proiezione di un documentario: spin off del Marcarolo Film Festival.
Giovedì 5 giugno, alle 10, nella Sala Conferenze del Museo Dinamico Geometrie dell’acqua via XX Settembre 134, seminario di studio in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale Dipartimenti DISSTE e DISUM e il Collegio Geometri di Casale Monferrato. Interverranno il prof. Enrico Boccaleri, Vicedirettore – Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale su tema: “L’acqua: riflessioni sulla sostanza più importante per la vita” e la Dott.ssa Elettra Repetto, Assegnista di ricerca – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale su tema: “Greenwashing, ovvero la manipolazione verde”.
Venerdì 6 giugno, alle 10 nell’aula magna dell’Istituto Superiore “Cesare Balbo” plesso Lanza in via Vercelli 1 a Casale Monferrato l’appuntamento sarà con l’economia circolare, grazie alla tavola rotonda sul tema: “Le 5 R dell’economia circolare: strategie ambientali e impatto sociale nel cuore del Monferrato”. Modera: Sergio Vazzoler, Co-founder di Amapola Società Benefit. Interverranno: Guido Gabotto presidente COSMO Spa, Marco Rivolta, direttore di ARAL spa, Marco Monti, PROPLAST, Fabio Scaltritti e Silvia Coscia, progetto RECUPERANDO Comunità San Benedetto al Porto e Caritas.
COME PARTECIPARE
Per richiedere informazioni o per partecipare agli eventi proposti nel corso del Festival occorre inviare una mail alla segreteria del Festival: info@festivalambientesostenibilita.it telefono 0131-283676 cell. 347 805 7347 referente Paolo Lodici
“La salute dell’ambiente è anche la nostra salute. Promuovere comportamenti consapevoli, coinvolgere i più giovani, attivare sinergie tra enti pubblici e imprese significa lavorare per un futuro in cui la sostenibilità non sia solo un valore, ma una scelta concreta e condivisa” le parole della presidente del Gruppo Amag, Ingegner Lorenza Franzino
“Crediamo che la cultura della sostenibilità debba diventare parte integrante della nostra quotidianità. Per questo abbiamo voluto un festival aperto, diffuso e capace di parlare a tutte le generazioni, coinvolgendo il territorio in un percorso concreto di consapevolezza e cambiamento” ha detto Emanuele Rava, amministratore delegato del Gruppo AMAG
“La protezione e la qualità ambientale rappresentano un settore a cui la Fondazione dedica crescente attenzione nell’ottica di garantire un futuro prospero alle generazioni presenti e future” ha detto Luciano Mariano, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “siamo convinti che ridurre l’inquinamento, promuovere l’uso di energie rinnovabili e incentivare un’economia circolare siano passi fondamentali per costruire un equilibrio tra sviluppo e tutela dell’ambiente. È una sfida che possiamo vincere solo attraverso un impegno collettivo, adottando pratiche responsabili per preservare il pianeta, investendo in sostenibilità, educando i giovani al rispetto per la natura. Abbiamo aperto le porte di Palatium Vetus a questo evento con l’augurio di riuscire, tutti insieme, a rendere migliore il nostro pianeta”.
“Partecipare attivamente al Festival “Ambiente, Sostenibilità & Salute” significa per l’Università del Piemonte Orientale rinnovare il proprio impegno a favore di un sapere che non si limiti alla conoscenza, ma che diventi strumento concreto di trasformazione sociale, ambientale e culturale” ha aggiunto Menico Rizzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale “la sostenibilità ambientale, sociale, economica e sanitaria, è oggi un valore imprescindibile della nostra missione educativa e scientifica. Il nostro Ateneo è orgoglioso di contribuire alla diffusione di una cultura del benessere condiviso, attraverso il dialogo tra saperi, istituzioni e cittadini, in particolare con le nuove generazioni, che saranno protagoniste di questo cambiamento. Crediamo che promuovere stili di vita sani, comportamenti responsabili e rispetto per l’ambiente sia il fondamento su cui costruire un futuro equo e resiliente, all’insegna dell’approccio One Health, dove la salute dell’uomo è dell’ecosistema naturale sono profondamente interconnessi. UPO sta anche iniziando il percorso che porterà al suo riconoscimento di ‘healthy campus’ da parte della FISU – Federazione internazionale per lo sport Universitario”.
“Il tema della sostenibilità ambientale non può essere relegato ai soli bilanci aziendali o alle analisi degli enti pubblici che si interrogano sporadicamente sul loro operato ma deve diventare un argomento di riflessione collettiva che coinvolga privati, istituzioni, cittadini” ha detto il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante “per questo un evento come il Festival Ambiente, Sostenibilità & Salute hanno un’importanza decisiva nel veicolare certe tematiche, diffondendole tra un pubblico sempre più vasto”.
“La seconda edizione del ‘Festival Ambiente, Sostenibilità & Salute” le parole del sindaco di Casale Emanuele Capra “rappresenta per la nostra città non solo una prestigiosa occasione di confronto su temi strategici per il futuro del territorio, ma anche una concreta dimostrazione di quanto Casale Monferrato sia protagonista attiva di un cambiamento culturale necessario e urgente. Educare alla sostenibilità, promuovere stili di vita sani e rafforzare il senso di comunità intorno alla tutela dell’ambiente sono sfide che intendiamo affrontare con responsabilità e visione. Insieme a tutti i partner istituzionali, scientifici e sociali, vogliamo costruire un presente più consapevole e un domani più giusto per le nuove generazioni”.
“Anche quest’anno abbiamo deciso di aprire le porte della nostra azienda per dare a tutti la possibilità di vedere da vicino come funziona il ciclo di trattamento dei rifiuti urbani” ha detto Marco Rivolta, direttore generale di Aral “pensiamo che il modo migliore per parlare di raccolta differenziata e sostenibilità sia proprio mostrare concretamente cosa succede ogni giorno nel nostro impianto. Vedere con i propri occhi come vengono gestiti i rifiuti aiuta a capire quanto sia importante fare la propria parte, ogni giorno, con piccoli gesti che fanno davvero la differenza”.