15 Maggio 2025
12:19
Una biblioteca a cielo aperto al Forte Acqui di Alessandria: venerdì 23 maggio l’inaugurazione
ALESSANDRIA – Il prossimo venerdì 23 maggio il Forte Acqui al quartiere Cristo di Alessandria ospiterà l’inaugurazione della biblioteca a cielo aperto, una iniziativa nell’ambito del progetto “N.O.I. per la casa“, finanziato dalla Regione Piemonte con fondi dell’Unione Europea. Questo nuovo spazio punta a promuovere la lettura all’aria aperta, la socializzazione e lo scambio culturale all’interno della comunità, in un contesto naturale e accogliente.
La biblioteca sarà composta da sei casette in legno. Tre saranno dedicate a stimolare la lettura dagli 0 ai 10 anni e saranno posizionate nell’aula didattica a cielo aperto, inaugurata nel 2023 all’interno del parco per offrire a bambini e ragazzi esperienze educazione outdoor e benessere. Questo spazio, che solo l’anno scorso ha accolto più di 500 studenti e studentesse, potrà disporre di libri narrativi e albi illustrati da utilizzare nelle attività didattiche e ricreative, creando un luogo magico dove la lettura si fonde con la natura. Altre tre casette saranno posizionate nell’area degli orti solidali, nei punti di libero accesso, invitando gli adulti che frequentano il parco a partecipare a un book crossing, scambiando le proprie letture preferite.
Dalle 15 del 23 maggio scatterà un pomeriggio di festa, animato da coinvolgenti letture con il Kamishibai, uno “spettacolo teatrale di carta”, dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni, offrendo un’esperienza narrativa unica e interattiva alla scoperta del mondo delle api, di cui si celebra l’importanza a livello globale ogni 20 maggio. L’iniziativa è promossa da Cambalache in collaborazione con la Cooperativa Semi di Senape, l’Associazione Don Angelo Campora e Caritas, con la partecipazione di “Il Sentiero degli Scarabocchi” e il contributo della libreria Ubik di Alessandria. Rappresenta un’azione del progetto “N.O.I. per la casa” volta a estendere i benefici delle sue attività oltre la sede di via Gandolfi, raggiungendo e coinvolgendo un pubblico più ampio. “Inserire biblioteche in spazi urbani significa promuovere la piena accessibilità alla cultura e migliorare la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione”, dichiarano dall’associazione Cambalache.
L’ingresso agli orti dove si terrà l’evento sarà possibile dalla discesa in fondo a via Grandi. L’accesso è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e l’evento, è possibile contattare il numero 351 090 1647.