7 Marzo 2016
16:36
Doppio evento per l’8 marzo al Museo dei Campionissimi
NOVI LIGURE – In occasione della festa della donna, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno per buona parte nel mese di marzo. Un intero mese con al centro la donna in una rassegna dal titolo eloquente “Sebben che siamo donne, paura non abbiamo”, frase tratta da un canto di protesta utilizzato dalle mondine nel primo dopoguerra, una delle rare canzoni popolari dell’epoca in cui le donne hanno un ruolo politico attivo.
La città ospiterà spettacoli, eventi culturali ma anche momenti di confronto e di riflessione.
Il programma di martedì 8 marzo, Festa della Donna, prevede due momenti che si terranno presso il Museo dei Campionissimi racchiusi nel titolo “Dietro una grande donna c’è sempre un grande uomo?”.
L’evento, organizzato dalla Consulta Comunale Pari Opportunità, prende il via con Ninfe, regine, sante, guerriere: le donne nei disegni dei maestri genovesi, due visite guidate a tema (una alle ore 19 e l’altra alle 19,30) all’interno della mostra Linee, lumi et ombre finte. Disegni dei maestri genovesi tra ‘500 e ‘700.
Alle ore 20 seguirà l’apericena e, subito dopo, uno spettacolo teatrale con Andrea Robbiano e Laura Gualtieri (Teatro del Rimbombo), con la collaborazione del Liceo Amaldi di Novi Ligure. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Gruppo Acos e con le aziende Figurella e Valditerra. Il costo del biglietto è di 15 euro, prevendita presso Ristorante Bunet, tel. 0143 79314.