18 Maggio 2025
09:49
Mercurio nell’acqua: Protezione Civile mobilitata per aiutare i cittadini
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Coordinamento Territoriale del Volontariato della Provincia di Alessandria si è immediatamente attivato per rispondere all‘emergenza idrica che ha colpito i comuni del territorio dove è stata dichiarata la non potabilità dell’acqua per la riscontrata presenza di mercurio oltre i limiti di legge.
Su richiesta della Prefettura di Alessandria e in stretta collaborazione con il settore regionale di Protezione Civile, sono in arrivo in queste ore le prime sacche d’acqua destinate alle comunità interessate. Il coordinamento alessandrino ha prontamente organizzato il trasporto attraverso mezzi pesanti e mobilitato i volontari per la logistica di distribuzione.
“Il nostro coordinamento ha prontamente risposto alla chiamata – ha dichiarato Andrea Morchio, Coordinatore del Volontariato della Provincia di Alessandria – Abbiamo attivato i mezzi necessari per il trasporto e i nostri volontari sono già al lavoro per garantire che le sacche d’acqua raggiungano i comuni nel più breve tempo possibile” .
Questo intervento tempestivo, reso possibile grazie al coordinamento della Prefettura e al supporto della Regione Piemonte, mira a fornire un aiuto immediato alla popolazione e a dare il tempo all’ente gestore di organizzarsi per risolvere la problematica alla fonte.
“Un ringraziamento speciale – ha aggiunto Morchio – va ai nostri volontari che, ancora una volta, hanno dimostrato grande disponibilità e spirito di servizio. Questo intervento si aggiunge ai numerosi impegni che li hanno visti protagonisti nelle scorse settimane, dall’emergenza meteo della Settimana Santa, al supporto per i funerali del Santo Padre e, più recentemente, all’adunata degli Alpini a Biella”.