Autore Redazione
domenica
18 Maggio 2025
20:29
Condividi
Politica - Alessandria

Sicurezza nelle carceri: l’Appello dell’Assessora Cazzulo per una riforma strutturale

Sicurezza nelle carceri: l’Appello dell’Assessora Cazzulo per una riforma strutturale

ALESSANDRIA – “Esprimo profonda solidarietà e vicinanza al personale della Polizia Penitenziaria, che ancora una volta si è trovato a dover fronteggiare un episodio di violenza”. Con queste parole, l’assessora del Comune di Alessandria, Roberta Cazzulo, ha voluto manifestare il proprio supporto agli agenti di Polizia Penitenziaria dopo l’ennesima aggressione per mano di un detenuto.

L’assessora Cazzulo sollecita una seria riflessione sulla sicurezza negli istituti penitenziari e sulle condizioni di lavoro del personale che quotidianamente opera con professionalità e dedizione all’interno delle carceri italiane. “Servono misure immediate per deflazionare la densità detentiva e soprattutto è necessario adeguare concretamente gli organici della Polizia Penitenziaria, riorganizzando e riformando l’intero apparato”, ha sottolineato l’assessora.

Secondo Cazzulo, è indispensabile “un’operazione sistemica che affronti con sintesi i numerosi problemi che affliggono l’universo penitenziario”. Si tratta di intervenire su più fronti: dall’edilizia penitenziaria alla giurisdizione, dall’amministrazione alla gestione delle risorse umane. Non solo sicurezza, dunque, ma anche una visione nuova del tempo di detenzione: “È necessario riempire di senso il tempo della detenzione, offrendo più attività trattamentali, culturali, lavorative, sportive e ricreative”, ha dichiarato.

Nel suo appello, l’assessora ha inoltre evidenziato l’urgenza di incrementare il personale specializzato all’interno degli istituti: psicologi, educatori, psichiatri, pedagogisti, assistenti sociali e mediatori linguistici. Figure che, secondo Cazzulo, potrebbero ascoltare i detenuti, cogliendo le ragioni di un’intollerabile sofferenza spesso ignorata.

Chiedo a tutti i Parlamentari norme specifiche ed urgenti, e al Ministro della Giustizia provvedimenti concreti in tempi rapidi, in linea con le parole del Presidente della Repubblica” ha concluso l’assessora Cazzulo, ribadendo la necessità di un impegno condiviso e concreto per garantire dignità e sicurezza all’interno delle carceri italiane.

 

Per approfondire:
Condividi