8 Marzo 2016
11:46
L’Alessandria piange Valeriano Barbiero: guidò i grigi in serie B
ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio piange la scomparsa di un altro protagonista della sua storia. E’ mancato all’età di 73 anni l’ex difensore Valeriano Barbiero. La maglia grigia fu l’ultima che indossò in carriera tra i professionisti, dal 1973 al 1975. Con l’Alessandria disputò 78 gare, conquistando da capitano la serie B nel 1974. Alla fine della stagione successiva, purtroppo, l’Alessandria tornò in serie C, dopo la sconfitta nello spareggio contro la Reggiana. Cresciuto nelle giovanili del Padova Barbiero in carrierà vestì anche le maglia dei biancoscudati, del Cagliari, della Reggiana e del Savona.
Meno di un mese fa l’Alessandria aveva pianto la morte di un’altra bandiera, Giorgio Tinazzi.
“Mi dispiace molto” ha dichiarato a Radio Gold Toni Colombo, compagno di squadra di Barbiero “Aveva uno spirito sempre allegro col quale contagiava i compagni. Abbiamo passato insieme due anni bellissimi. Quando arrivò, io ero capitano ma mister Ballacci, intuendo le doti di trascinatore di Barbiero, venne da me chiedendomi se me la sentivo di cedergli la fascia e a me andò bene. Era un ragazzo eccezionale, che portava positività in gruppo. Eravamo compagni di stanza in ritir: a lui piaceva fumare qualche sigaretta ma si svegliava presto al mattino per fumare fuori e non darmi fastidio. L’ho visto qualche anno fa quando venne ad Alessandria e chiese di me per venire a incontrarmi.”
“Una persona gioviale, molto importante nello spogliatoio, aveva una parola buona per tutti e in campo non mollava mai” il ricordo di Gigi Manueli, un altro grigio di quella squadra leggendaria“A noi giovani insegnava i comportamenti giusti da tenere in campo. Ricordo una partita contro il Verona, quando lui ebbe un diverbio con Zigoni che ai tempi si atteggiava un po’ da “star”. Barbiero non ci stava a perdere. Da lui ho imparato molto.”
“Addio a un Grigio che ha fatto la storia: Valeriano Barbiero capitano dell’ultima promozione in B. Ciao vecio!” si legge sul sito ufficiale della società grigia.
Francesco Conti