Autore Redazione
giovedì
10 Marzo 2016
04:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il progetto che non dimentica i sobborghi incassa 15 mila euro dalla Fondazione Poste Insieme

Il progetto che non dimentica i sobborghi incassa 15 mila euro dalla Fondazione Poste Insieme

ALESSANDRIA – C’è anche il progetto del Comune di Alessandria “Salute e Servizi in Rete” nel ristretto elenco dei 16 destinatari che, in tutta Italia, hanno vinto un finanziamento di Poste Insieme Onlus. Tra più di 200 richieste la fondazione senza scopo di lucro di Poste Italiane ha scelto di premiare con 15 mila euro l’iniziativa di Palazzo Rosso a favore dei sobborghi del territorio. Grazie alle associazioni di volontariato, “Prevenzione è Progresso”, “Prevenzione e salute a km zero” e “Prevenzione delle malattie del cuore”, rappresentati da Maria Grazia Morando e Giampiero Varosio, e alle varie Soms vengono organizzate visite oftalmiche e cardiologiche per gli abitanti dei piccoli centri abitati. 12 mila euro saranno investiti per l’acquisto di materiali per le visite, il mantenimento delle unità mobili e la stampa di volantini informativi. 3 mila euro serviranno a finanziare l’acquisto di tre computer portatili da parte dell’azienda speciale Costruire Insieme per un progetto di alfabetizzazione informatica rivolto sempre agli abitanti dei sobborghi.

“Questo progetto cerca di dare una risposta a chi sente l’amministrazione lontana. Mi piace chiamare questi appuntamenti delle piccole fiere civiche. Il finanziamento della Fondazione Poste Insieme onlus – dichiara l’Assessore Mauro Cattaneo – ci sprona ad essere ancora più performanti nell’erogazione dei servizi che si sono progettati con questo progetto “itinerante” e così innovativo che si realizza grazie all’apporto fondamentale di tutte le S.O.M.S. alessandrine, dei Servizi comunali, delle Partecipate e delle Associazioni di volontariato coinvolti.” 

Dopo il successo dei primi tre incontri a Cantalupo, San Michele e Mandrogne, con almeno 50 visite effettuate in media in ogni appuntamento, la prossima tappa di “Salute e Servizi in Rete” sarà a Valle San Bartolomeo, sabato 19 marzo, quelle successive a Casalbagliano (il 9 aprile) e a Litta Parodi (il 21 maggio.)

Presenti sul posto anche un funzionario dell’ufficio tecnico di Palazzo Rosso e un agente di Polizia Municipale, entrambi a completa disposizione dei cittadini per conoscere eventuali problematiche della zona, insieme a un addetto di Amag per presentare le offerte dell’azienda e un referente di Costruire Insieme.

Francesco Conti 

Condividi