27 Maggio 2025
11:16
Alessandria incalza Regione su blocco diesel euro 5: “Incertezze e nessuna risposta su potenziamento trasporti pubblici”
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria non ha incassato risposte troppo rassicuranti sul futuro blocco dei diesel euro 5 in Piemonte. L’incontro di lunedì 26 maggio 2025 tra i Comuni e l’Agenzia della mobilità piemontese della Regione ha restituito “troppe incertezze – ha spiegato l’assessore ai Trasporti del Comune di Alessandria Michelangelo Serra. Tanti i dubbi e poche le decisioni prese dalla Regione Piemonte per la gestione della mobilità nei prossimi mesi, a partire dal blocco dei diesel Euro 5. La proroga regionale del blocco per i Comuni con più di 30mila abitanti, infatti, scadrà questo autunno ma la Regione non ha ancora comunicato come ha intenzione di muoversi per affrontare uno stop che riguarderebbe moltissimi automobilisti, impattando sulla mobilità complessiva della provincia”.
L’amministrazione ritiene necessario affrontare il problema investendo di pari passo sul trasporto pubblico locale, “ma anche questo argomento non è stato approfondito durante l’incontro”. Invece, “se dovesse essere confermato lo stop degli Euro 5, diventerebbe di centrale importanza per garantire agli alessandrini la possibilità di spostarsi in città”. Rimane poi “sostanzialmente evaso un altro argomento dirimente che il Comune solleva da tempo: quello del trasporto ferroviario. Dalla Regione non sono arrivate rassicurazioni sui collegamenti richiesti con Milano e nessuna novità sui collegamenti con Ovada (al momento aperti per le merci ma non ai passeggeri). Sarebbe importante che AMP ascoltasse i progetti proposti da SLALA, e si velocizzassero le decisioni su un trasporto pubblico e ferroviario che ha la necessità di essere potenziato”.
Foto di Tuna Ekici su Unsplash