Autore Redazione
martedì
27 Maggio 2025
16:30
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Mercurio nell’acqua. Dopo le analisi, via libera alla revoca dell’ordinanza anche a Bistagno e a Terzo

Mercurio nell’acqua. Dopo le analisi, via libera alla revoca dell’ordinanza anche a Bistagno e a Terzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Salgono a cinque i comuni dell’Acquese che hanno ottenuto il via libera alla revoca dell’ordinanza che imponeva il divieto di utilizzo dell’acqua dell’acquedotto Valle Bormida per scopi potabili. Dopo Cavatore, Melazzo e Cartosio, altri due comuni che dall’inizio dell’emergenza avevano comunque valori di mercurio “conformi” ai parametri, ossia Bistagno e Terzo, potranno tornare a usare l’acqua dell’acquedotto. Dopo le analisi effettuate ieri in tutti e 13 i comuni lungo la rete dell’ex acquedotto Valle Bormida, il Servizio d’Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl continuerà il monitoraggio della qualità dell’acqua anche nelle aree con “parametri favorevoli” al fine di garantirne sicurezza e conformità agli standard previsti.

Le misure restrittive restano pertanto limitate alle reti idriche comunali situate a sud del serbatoio Rogne. Saranno necessari alcuni giorni per consentire il completo ricambio dell’acqua nelle condotte e nei i numerosi serbatoi presenti lungo la rete”.
Nel frattempo, l’ASL sta procedendo con il campionamento dell’acqua prelevata dal serbatoio Rogne e sta pianifica le prossime fasi di monitoraggio.

Condividi