Autore Redazione
sabato
12 Marzo 2016
04:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Droghe e alcol alla guida: ecco come funzionano i nuovi controlli della Polizia [VIDEO]

Droghe e alcol alla guida: ecco come funzionano i nuovi controlli della Polizia [VIDEO]

PROVINCIA – Controlli sempre più stringenti, precisi e celeri per chi guida sotto l’effetto di stupefacenti e alcol. Anche in provincia di Alessandria, infatti, la Polizia ha avviato la sperimentazione di una nuova strumentazione. Gli agenti della Stradale saranno affiancati dai medici della Polizia: l’apparecchio, Alere DDS2, permetterà infatti di certificare sul posto l’eventuale assunzione di cinque tipi di droghe (cocaina, hashish, oppiacei, antetamine e metanfetamine), evitando di dover accompagnare il conducente all’ospedale per sottoporlo alla visita del medico del Pronto Soccorso più vicino per avere il relativo referto. In questo caso, invece, il guidatore sarà visitato sul posto. Il medico della Polizia, infatti, lavorerà a stretto contatto con la pattuglia a bordo di un camper attrezzato.

Il sistema di rilevazione è semplice: un tampone monouso viene messo tra la lingua e palato per prelevare la saliva e certificare la presenza di droga nell’organismo. In caso positivo si passa alla seconda fase, il prelievo di altri due campioni di saliva utili a individuare il dosaggio, la quantità di stupefacente. Il tutto viene poi spedito a Roma, alla Direzione Centrale di Sanità che entro 10 giorni darà i risultati. Nel frattempo a chi è stato fermato viene ritirata la patente.

Oltre che la presenza e la quantità di stupefacente, questa sperimentazione aiuta a individuare la contestualità dell’utilizzo: la presenza dello stupefacente nel momento in cui la persona si trova alla guida.

“Il sistema è affidabile ed è accurato nella valutazione quantitativa della sostanza, associata alla relazione clinica del medico di polizia” ha sottolineato Antonio Spanu, medico capo della Polizia di Alessandria “Riusciamo ad avere la contestualità dell’utilizzo della sostanza durante la guida, verificando lo stato di alterazione psicofisica di chi viene fermato, il tutto con la garanzia della dignità e della privacy della persona.

Da ottobre a dicembre del 2015 solo in provincia di Alessandria sono stati controllati oltre 250 conducenti e sono state emesse 20 sanzioni per guida in stato di ebbrezza, 2 per guida sotto l’effetto di droghe. La sperimentazione proseguirà nelle prossime settimane: in Italia sono state 37 le province coinvolte.

“Questa sperimentazione sarà applicata anche nelle ore diurne. I controlli non saranno solo notturni” ha sottolineato il Comandante Marina Di Donato, dirigente della Polizia Stradale “fermeremo anche i camionisti e gli autisti di pullman.” 

Francesco Conti 

Condividi