2 Luglio 2025
05:17
“Tre minuti per innamorarsi (di un progetto)”. Ad Alessandria il ‘dating’ per nuove alleanze tra il Terzo Settore
ALESSANDRIA – Sabato 5 luglio, dalle 16 alle 18, nel Chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria si terrà “3 minuti per innamorarsi (di un progetto)”, un evento gratuito dedicato a tutte le organizzazioni del Terzo Settore di Alessandria che vogliono ampliare la propria rete, conoscere nuove realtà e avviare collaborazioni concrete.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto Social Mapping – sostenuto dal Bando Capitale Urbano del Comune di Alessandria – è promossa da Lab121 e BlogAL con la collaborazione (e un gadget) del Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria, e rappresenta un tassello importante di un percorso più ampio di rafforzamento della coesione sociale e delle competenze del non profit locale.
Il Bando Capitale Urbano, promosso dal Comune di Alessandria, è finalizzato a sostenere iniziative capaci di rigenerare capitale sociale e rafforzare il senso di comunità nei quartieri cittadini.
L’obiettivo è valorizzare le reti esistenti, stimolare la partecipazione civica e promuovere forme innovative di collaborazione tra cittadini, enti del terzo settore, imprese e istituzioni. L’iniziativa “3 minuti per innamorarsi (di un progetto)” rientra tra le azioni finanziate, come esempio di attivazione dal basso orientata a costruire sinergie tra le realtà sociali del territorio.
Nel contesto attuale, in cui la complessità dei bisogni sociali richiede risposte integrate, il networking tra organizzazioni è fondamentale. Fare rete non è solo una scelta strategica: è un’esigenza strutturale.
L’appuntamento “3 minuti per innamorarsi (di un progetto)” nasce proprio con questo spirito: creare uno spazio informale e dinamico dove le associazioni possano incontrarsi “a tu per tu”, come in un vero speed date, raccontarsi, esplorare affinità e dare il via a nuove collaborazioni.
L’invito è aperto ad associazioni, enti, cooperative sociali e gruppi informali attivi nella città di Alessandria, che vogliono attivare progetti condivisi e interessate a conoscere meglio Social Mapping, la piattaforma digitale sviluppata per mappare e consentire a enti, associazioni, cooperative e gruppi informali di raccontare le proprie attività, individuare potenziali partner e costruire progettualità condivise. Aderire alla piattaforma significa entrare a far parte di una comunità interconnessa e orientata all’impatto sociale.
La partecipazione all’appuntamento è gratuita ma i posti sono limitati. Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile al link https://forms.gle/RC23W4GToHuNhRmW9.