Autore Redazione
domenica
6 Luglio 2025
05:32
Condividi
Tempo Libero - Pavia

A Pavia la finale di VideoSlam 2025: venti corti per raccontare le “Battaglie” del nostro tempo

A Pavia la finale di VideoSlam 2025: venti corti per raccontare le “Battaglie” del nostro tempo

PAVIA – Domenica 6 luglio, alle 21, il cortile del Museo Kosmos dell’Università di Pavia si trasformerà in un’arena di immagini e storie per la Serata Finale di VideoSlam 2025 – Battaglie, il concorso di cortometraggi che ha coinvolto la città come un vero e proprio laboratorio di resistenza creativa. In caso di pioggia l’evento si sposta al Cinema Politeama.

Dopo mesi di proiezioni, laboratori e incontri nei luoghi più vivi di Pavia – dalle scuole alle piazze – venti opere finaliste si contenderanno il titolo sotto il cielo d’estate, in una serata a ingresso libero. Ogni corto, della durata massima di 7 minuti, nasce da una sfida lanciata alle squadre partecipanti: raccontare una “battaglia”, declinata a sorte in una delle sue molteplici forme – storiche, interiori, politiche, affettive – e trasformarla in visione poetica.

“Ogni corto è una scintilla, ogni visione un incontro”: questo lo spirito che ha guidato l’iniziativa e che culminerà con il verdetto di una giuria tecnica d’eccezione, pronta a premiare il miglior lavoro dell’edizione 2025.

Ad accogliere il pubblico, un angolo ristoro allestito sotto gli alberi del cortile, per accompagnare una serata che unisce cinema indipendente, riflessione sociale e convivialità. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Pavia e in collaborazione con Fondazione Teatro Fraschini e Cinema Politeama. L’ingresso è gratuito, apertura cancelli ore 20.30.

Condividi