7 Luglio 2025
06:30
Un cucchiaino di bontà legato al santo di Tortona, “produto com sabor de caridade”
TORTONA – Dall’altra parte dell’Oceano c’è uno yogurt buono in tutti i sensi e che ha un pizzico di Tortona al suo interno. Si mangia in Brasile, a Campo Alegre, comune di Morada Nova de Minas. Questo richiamo tortonese è figlio dell’insegnamento di don Luigi Orione, arrivato in quella terra per portare del bene e creare una attività che sta restituendo dignità a tante persone. La storia l’ha raccontata a Radio Gold Padre Amilar Giuriato della Comunità Terapeutica São Luis Orione, realtà che si occupa del “recupero di persone con dipendenze da sostanze, in situazioni di vulnerabilità, rischio sociale e personale, in particolare di quelle economicamente svantaggiate”.
“Accogliamo fino a quindici uomini, dai 18 ai 59 anni, completamente gratis – racconta il religioso. È un’opera sociale cattolica, legata alla Congregazione Religiosa Piccola Opera della Divina Provvidenza – Don Orione. Il trattamento di recupero adottato si basa sulla convivenza fraterna, sul lavoro e sulla spiritualità, come mezzo per ritrovare un senso nella vita e favorire la reintegrazione familiare, sociale e occupazionale dei residenti” . Come per tutte le cose occorre però trovare anche elementi della vita di tutti i giorni e così, per dare anche un minimo sostegno economico al progetto è stato deciso di dare vita a un laboratorio che valorizza la materia prima prodotta nella “fazenda”, cioè il latte. “Attraverso la Fondazione Don Orione, CEI – Roma – Italia, abbiamo allestito un piccolo caseificio per la produzione di yogurt – racconta Padre Amilar Giuriato”. Questo prodotto porta il nome del santo tortonese e viene dato ai residenti e venduto per sostenere l’Opera. Con felicità Padre Amilar Giuriato aggiunge che “come per ogni nuovo prodotto, l’introduzione sul mercato avviene gradualmente, finché le persone non iniziano a comprarlo e assaggiarlo. Ma poiché il nostro yogurt ed è di alta qualità, perché naturale e fatto con latte puro della nostra fazenda, è stato molto ben accolto dal mercato locale e dalla nostra regione. Inoltre, essendo un prodotto proveniente dall’opera caritativa di São Luis Orione, il cui lavoro è riconosciuto dalla popolazione delle nostre città, molte persone lo comprano felici di poter aiutare anche se poi rimangono sorprese dalla qualità del prodotto. Il nostro slogan è: “Prodotto con sapore di carità”.
“Siamo figli di Don Orione, il nostro lavoro è nel nome di São Luis Orione e la nostra opera accoglie proprio queste persone abbandonate dalla società e noi restituiamo loro dignità“. La bontà dello yogurt è solo l’ultimo risultato di un percorso più ampio e semplice, fare del bene. Un piccolo miracolo quotidiano che si traduce in “un indice del 23% di persone recuperate, che sono tornate alle loro famiglie, al mondo del lavoro e soprattutto a Dio, perché il punto di forza della nostra Opera è la spiritualità”. A volte basta un cucchiaino per fare piccole rivoluzioni quotidiane.