14 Luglio 2025
11:29
Ambulatori sociali ad Alessandria: oltre 600 visite nei primi sei mesi del 2025
ALESSANDRIA – Prosegue l’impegno dei volontari degli “Asili Notturni” della sede di Alessandria, impegnati a offrire gratuitamente prestazioni odontoiatriche e oculistiche gratuite alle fasce più fragili della popolazione. Positivo il bilancio dell’attività svolta nel primo semestre del 2025, con oltre 600 prestazioni tra interventi dentistici – di cui un centinaio di impianti di protesi – e controlli della vista a cui si aggiunge la fornitura di decine di paia di occhiali.
Il servizio viene fornito da medici, operatori sanitari e volontari che mettono a disposizione la loro professionalità e la loro generosità per chi ha bisogno di cure. La sede di Alessandria può contare sulla collaborazione di sette medici tra dentisti e odontoiatri, un oculista e tre optometristi, un assistente alla poltrona, un assistente di studio, un farmacista e una dozzina di volontari che si occupano dell’accoglienza e della gestione delle pratiche amministrative. L’ambulatorio, attivo da due anni, è aperto tre giorni a settimana in via Buonarroti ad Alessandria.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto – afferma Pier Giuseppe Rossi, responsabile della sede alessandrina – anche se le richieste di assistenza sono in continuo aumento a causa di una situazione economica sempre più difficile e complessa. Abbiamo firmato convenzioni, oltre che con il C.I.S.S.A.C.A., con una serie di associazioni di volontariato che operano sul territorio a favore di minori, disabili, donne sole con figli, detenuti e ci occupiamo delle persone più bisognose, sia italiani sia stranieri, senza alcuna preclusione. Il lavoro svolto dai medici e dai volontari del nostro ambulatorio è preziosissimo e sono veramente grato per l’impegno e la dedizione con cui si dedicano a questa attività di volontariato. Naturalmente, le porte del nostro ambulatorio sono aperte a tutti coloro che, a vario titolo, hanno piacere di condividere il nostro percorso sociale. Rivolgo un grazie sentito anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il fondamentale sostegno economico, alla Regione Piemonte, al Comune di Alessandria che ci ha messo a disposizione la sede in cui operiamo e ai partner che hanno finanziato alcuni dei nostri progetti”.