Mercoledì 23 luglio ad Alessandria il “Concerto d’Estate” sulle note di Morricone e Piazzolla
ALESSANDRIA – Mercoledì 23 luglio alle 21 il Duo Vercillo-Fortunato si esibirà a Palazzo Ghilini, in piazza della Libertà, ad Alessandria, per l’annuale appuntamento con il Concerto d’Estate, promosso dalla Provincia di Alessandria e dedicato alle più famose musiche da film scritte da Ennio Morricone e Astor Piazzolla. “C’era una volta in America”, “Oblivion”, per citare alcuni dei famosi brani proposti faranno ricordare a lungo la serata di musica ospitata nella scenografica corte di Palazzo Ghilini. Ingresso gratuito ma è consigliabile la prenotazione entro sabato il 19 luglio scrivendo alla mail presidenza@provincia.alessandria.it. Posti riservati fino ad esaurimento delle disponibilità. A presentare il concerto sarà Nadia Biancato, anche nella sua veste di presidente provinciale di Adisco, associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale, partner dell’evento insieme a Assicurazioni Generali Agenzia Alessandria Verdi.
“Palazzo Ghilini non è solo sede istituzionale della Prefettura e della Provincia con i suoi uffici, ma è anche un importante luogo di Cultura ricco di storia che viene aperto al pubblico anche grazie a queste occasioni – dichiara il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi “Un appuntamento musicale prestigioso da non perdere, per questo voglio ringraziare i musicisti che hanno accolto l’invito ad esibirsi”.
Il duo di recente formazione, composto da artisti molto diversi tra loro per formazione e percorso, coinvolgerà il pubblico presente con musiche eterne, mirabilmente proposte da pianoforte, fisarmonica classica e bandoneon.
Il maestro Giorgio Vercillo premiato in svariati concorsi pianistici, ha iniziato giovanissimo la sua attività concertistica vedendolo protagonista di innumerevoli recitals in Italia ed all’estero tra solisti, cameristici e solista con orchestra, presso Enti ed Istituzioni prestigiose, spesso affiancato da artisti di fama internazionale uno tra i tanti il chitarrista Alirio Diaz. Ha vinto il concorso internazionale pianistico Concours Musical de France a Parigi. Tra i vari riconoscimenti alla carriera è stato insignito della “Commedia Palestrina” in Brasile, peraltro quale unico concertista europeo. Parallelamente all’attività concertisti-ca, non meno importate quella didattica, lo si annovera tra i più giovani docenti italiani di Conservatorio titolari di cattedra di Pianoforte Principale, ruolo ricoperto ininterrottamente dal 1977: un cinquantennio di attività in cui ha condotto brillantemente al diploma nume-rosi allievi, molti dei quali distintisi in concorsi pianistici e tutt’ora di rilievo in campo arti-stico e didattico. Tiene corsi e master class in Italia e all’estero. Lo si scorge di frequente membro di giuria in concorsi pianistici di levatura nazionale e internazionale.
Carlo Fortunato intraprende giovanissimo lo studio della fisarmonica, per ricoprire attualmente ruoli di performer polistrumentista. Iscritto SIAE è autore di brani musicali e di testi. Nel suo percorso artistico ha curato le musiche di svariati spettacoli teatrali, è stato per anni consulente musicale e pianista ufficiale di trasmissioni settimanali, in diretta sull’emittente ITALIA 7, partecipando anche, più volte alla trasmissione Rai Geo & Geo. Ha partecipato e concorso per diversi anni a eventi inseriti nell’ambito del Festival Inter-nazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. E’ fondatore nel 2014 del gruppo cameristico Bellow Strings, ispirato alle musiche rioplatensi di Piazzolla e Gardel, degna di nota anche una intensa attività concertistica solistica e in duo con i pianisti Gian Maria Franzin e Pier Luigi Rossi, non ultima la condivisione di alcuni concerti con il fisarmonicista “stellare” e amico Gianluca Campi. La sua attività compositiva e di produzione discografia annovera diversi lavori legati alla musica leggera, al tango argentino e alla mu-sica pop.