Autore Redazione
lunedì
11 Agosto 2025
15:20
Condividi
Politica - Alessandria

Stefano Franciolini nuovo presidente del Gruppo Amag

Stefano Franciolini nuovo presidente del Gruppo Amag

ALESSANDRIA – L’Assemblea dei soci del Gruppo Amag ha approvato, “all’unanimità dei soci in assemblea”, la nomina di Stefano Franciolini a presidente del Consiglio di amministrazione della multiutility alessandrina. 

Assumo questo incarico con senso di responsabilità e con l’obiettivo prioritario di consolidare e rafforzare i servizi che il Gruppo deve garantire alla cittadinanza – ha dichiarato Stefano Franciolini – La gestione innovativa ed efficiente delle reti idriche sarà al centro di questo nuovo corso grazie a So.Ge.Ri, il soggetto unico in ambito provinciale che è valso lo sblocco dei fondi PNRR. Ringrazio i soci dell’assemblea per questo atto di fiducia e ora non rimane che mettersi al lavoro per affrontare con impegno e serenità i risultati auspicati”.

Il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, in qualità di socio di maggioranza, ha sottolineato: “Con la nomina di Stefano Franciolini alla presidenza del Gruppo, si apre un nuovo corso per Amag, basato su scelte chiare e ben definite. Siamo determinati a evitare il ripetersi di situazioni che possano rallentare l’atto d’indirizzo del consiglio comunale: è il momento di imprimere una direzione netta e coerente allo sviluppo della nostra multiutility, a partire dall’imminente approvazione del bilancio consolidato e dalla valorizzazione delle tante risorse in termini di professionalità che questo Gruppo può vantare”.

Una direzione condivisa anche dall’Amministratore Delegato, Emanuele Rava, che conferma come questa nomina rappresenti “un ponte tra presente e futuro”: “In questa prima parte del percorso ci siamo concentrati su un urgente quanto necessario processo di riorganizzazione della struttura del Gruppo, recuperando risorse utili a porre le basi per un rilancio della multiutility in modo da affrontare più attrezzata le sfide che i servizi di pubblica utilità presentano in tutto il Paese. Alessandria, Acqui Terme e tutti gli altri Comuni dell’ambito servito da Amag rappresentano, infatti, un territorio fondamentale per tutta la regione del nord-ovest italiano”.

Per approfondire:
Condividi