12 Agosto 2025
11:22
Abbandono rifiuti, Locci (FdI): “Alessandria applichi subito il decreto del Governo con tolleranza zero”
ALESSANDRIA – Emanuele Locci, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale ad Alessandria, insieme al vicepresidente del Consiglio Maurizio Sciaudone, ha presentato una mozione per recepire integralmente le novità introdotte dal Governo per contrastare l’abbandono di rifiuti. “Con il Decreto Legge 8 agosto 2025, n. 116 – scrive Locci – il Governo Meloni ha finalmente dato ai Sindaci strumenti concreti e incisivi per contrastare l’abbandono dei rifiuti, non solo quelli ingombranti o pericolosi, ma anche i piccoli rifiuti quotidiani come mozziconi, cartacce e bottigliette che ogni giorno compromettono il decoro delle nostre città. Ora spetta agli amministratori locali dimostrare la volontà di applicarli davvero. Un buon Sindaco deve cogliere questa opportunità e farla diventare realtà per il proprio territorio”.
La mozione presentata da Fratelli d’Italia impegna la Giunta di Alessandria a modificare i regolamenti comunali per estendere controlli e sanzioni anche a chi abbandona rifiuti a piedi in parchi e aree pubbliche; usare telecamere pubbliche e private senza contestazione immediata; potenziare il corpo di Ispettori Ambientali e la formazione della Polizia Locale; stipulare convenzioni per condividere immagini di videosorveglianza; reinvestire parte delle multe in pulizia straordinaria, riqualificazione e campagne educative.
Le nuove norme, ricorda Emanuele Locci, prevedono multe fino a 18.000 euro e sanzioni penali fino a 7 anni nei casi più gravi. “Questi strumenti – sottolinea il Capogruppo di Fratelli d’Italia -, se usati con determinazione, permettono di dire davvero tolleranza zero a ogni forma di degrado”. Per Locci Alessandria può diventare “un esempio di rigore e pulizia”: “Il Governo ha fatto la sua parte, ora tocca all’amministrazione”.
(in copertina immagine di repertorio)