13 Agosto 2025
13:00
Arrestato a Genova “scippatore seriale” di Alessandria: tre colpi in centro
ALESSANDRIA – È stato rintracciato a Genova l’uomo ritenuto responsabile di una serie di furti con strappo commessi ad Alessandria tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Alessandria gli contestano tre episodi avvenuti nel centro cittadino, tutti con lo stesso schema. Le vittime erano sempre donne, seguite per un breve tratto e poi aggredite alle spalle per ridurre al minimo le possibilità di reazione e non farsi riconoscere.
In un caso, mentre strappava una catenina d’oro, l’uomo aveva fatto cadere rovinosamente a terra la vittima. In un altro episodio, il colpo non era andato a segno grazie al pronto intervento di un passante, che aveva costretto il malvivente alla fuga. Nel terzo, la resistenza della donna aveva impedito allo scippatore di portare via la borsa.
La meticolosa attività investigativa, che ha incrociato testimonianze, descrizioni e modalità operative, ha consentito di identificare un 33enne senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, e ottenere dal giudice un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il provvedimento è stato eseguito a Genova, dove l’uomo si era trasferito nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Ora si trova in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.