20 Agosto 2025
09:13
La Lega ai 5 Stelle su lavoratori Amag Mobilità: “Avete gestito la vicenda e ora prendete le distanze da voi stessi. Dimettetevi”
ALESSANDRIA – La Lega di Alessandria torna a cavalcare le polemiche sui lavoratori di Amag Mobilità dopo il comunicato del Movimento 5 stelle che ha tentato di spiegare la posizione del partito nella delicata situazione dei 36 dipendenti. Una situazione, spiega Mattia Roggero, capogruppo della Lega a Palazzo Rosso, “vissuta dalla maggioranza che sostiene il sindaco Abonante come se fosse una soap opera estiva. Ogni giorno una nuova puntata, e un colpo di scena. I 5 Stelle, in particolare, credono di poter recitare tutte le parti in commedia, con risultati tra lo stucchevole e il patetico. Il partito di Conte esprime sia l’assessore competente in materia di mobilità e trasporti, sia la Presidente, torinese e con nessun legame reale con la nostra città, di Amag Mobilità. Sono i 5 Stelle, dunque, ad aver gestito al fianco del sindaco Abonante nei mesi scorsi tutta la partita dei trasporti come quella dei parcheggi, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. E ora ci tocca leggere che sono in trincea al fianco dei lavoratori e dei sindacati, per correggere bandi e modalità di gestione che loro stessi hanno proposto e sostenuto”.
Mattia Roggero, contesta quello che definisce un “vero corto circuito istituzionale“. “I 5 Stelle di governo hanno contribuito in maniera determinante a creare il caos che stiamo vivendo – continua Roggero – e ora sembrano prendere le distanze non solo dal sindaco Abonante, ma anche da se stessi, come se non fossero alla guida della città da tre anni, e in particolare dell’assessorato competente, e di Amag Mobilità. Leggiamo di correttivi proposti fuori tempo massimo, di nuovi atti di indirizzo, di vaghe promesse ai lavoratori, quando sarebbe stato sufficiente seguire le proposte formulate dalla Lega in sede di Dup per non precipitare in questa drammatica situazione. Francamente crediamo che gli alessandrini, persino molti di coloro che questa maggioranza la votarono nel 2022, si siano accorti del livello di incompetenza e approssimazione con cui è governata Alessandria, e sarebbero ben lieti se il sindaco Abonante e il suo alleato a 5 Stelle presentassero immediate dimissioni”.