Autore Redazione
lunedì
21 Marzo 2016
23:00
Condividi
Politica - Valenza

Questione Atm e Valenza. Barbero garantisce “massimo impegno per tutelare i cittadini”

Questione Atm e Valenza. Barbero garantisce “massimo impegno per tutelare i cittadini”

VALENZA – I cittadini valenzani sono sempre più preoccupati per la situazione di Atm, l’azienda di trasporto pubblico locale. La messa in liquidazione allunga ombre sui collegamenti tra Alessandria e Valenza e sul trasporto pubblico nella città dell’oro. Una situazione che alimenta i timori di molti cittadini, abituati a usare i mezzi pubblici e che turba anche il sindaco di Valenza, Gianluca Barbero: “le preoccupazioni sono tante e in parte le ho espresse durante l’assemblea di Torino, soprattutto sulla continuità dei servizi sul nostro territorio. Naturalmente con lo 0.94% delle quote non siamo in grado di determinare le sorti della società, però la nostra attenzione è su uno dei sei assets della società e cioè il trasporto. È importantissimo dare continuità e garanzie ai diritti dei cittadini cercando di mantenere le condizioni di servizio più utili perché la cittadinanza possa essere collegata all’interno dei nostri confini e con Alessandria“.

Io – ha aggiunto Barbero – sono incappato in questa vicenda che viene da lontano. La quota importante di disavanzo di Atm viene chiaramente da un disegno nato non certo negli ultimi mesi. Ai cittadini valenzani che chiedono garanzie posso dire che da parte mia ci sarà il massimo impegno perché i servizi di trasporto continuino. Stiamo ragionando sulle varie criticità per vedere come garantire il massimo. Purtroppo nella vita a volte più che volontà servono danari, ma noi vogliamo garantire le esigenze dei cittadini nei collegamenti con Alessandria, con la nostra stazione e negli spostamenti in genere”.

Valenza però sarà costretta ad assistere all’evoluzione di una partita che costringe la città a fare in pratica da spettatore: “francamente ci sono due temi rispetto a questa vicenda: c’è un tema di breve periodo e di contingenza e uno più a lunga gittata e cioè il disegno complessivo dei trasporti. In questo secondo caso non c’è solo Valenza, è un tema più complessivo. Di sicuro non saremmo certo in grado di prendere in mano e gestire la parte di azienda che ci riguarda. Stiamo comunque lavorando a soluzioni.

Le linee Valenza-Alessandria sono certamente molto usate e quindi redditizie, perciò dovrebbero essere al riparo da possibili tagli. Più problematica la situazione delle linee urbane, destinate a essere scandagliate su quanto e come vengano usate. 

Condividi