24 Marzo 2016
13:11
Pasqua al Borgo Medievale di Torino tra artigianato, musica folk e fiori
TORINO – Artigianato, antiche tradizioni, folk popolare e spettacolari fioriture primaverili. Saranno queste le variopinte sfumature pasquali, protagoniste dal 26 al 28 marzo, nel Borgo Medievale di Torino. Tre giorni ricchi di appuntamenti dal grande fascino che si svolgeranno tra le vie, le piazze ma anche nel suggestivo giardino del borgo medievale.
Dal 26 al 28 marzo, i vicoli del borgo ospiteranno una mostra mercato di Confartigianato per promuovere l’artigianato locale. Un’opportunità unica per acquistare prodotti di alta qualità ma anche per assistere a lavorazioni dal vivo.
Nel pomeriggio di sabato 26, toccherà alla musica incendiare l’atmosfera a suon di folk popolare piemontese con la band “La cricca dij mes-cià”. Un gruppo, unito dalla passione per questo territorio e i suoi costumi, che camminerà per le vie del Borgo “cantando le uova”. Sì perché secondo un’antica tradizione nella zona tra Langa e Roero, le uova si “cantano”: con il nome di “Cantè j’euv”, gruppi di musici giravano tra le cascine facendo la questua delle uova con canzoni in dialetto.
Nella stessa giornata, alle 15.30 appuntamento per i più piccoli con l’attività a tema pasquale dal titolo “La Gallina nella Rocca fa le uova”, storia di una simpatica gallina, considerata da soldati e nobili cavalieri un magico portafortuna, perché capace di fare uova colorate.
Inoltre, in occasione del week end pasquale, il Giardino del Borgo Medievale aprirà straordinariamente al pubblico invitando torinesi, turisti e appassionati botanici a scoprire le fioriture primaverili nel Giardino delle Delizie. Sarà possibile ammirare una particolare collezione di primule coltivate e selvatiche in piccoli vasi di terracotta usati in passato dai vivai storici piemontesi.