Autore Redazione
giovedì
24 Marzo 2016
15:02
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Bistefani: anche la Regione chiede un tavolo nazionale e si schiera con i dipendenti

Bistefani: anche la Regione chiede un tavolo nazionale e si schiera con i dipendenti

CASALE MONFERRATO – La Regione si è schierata al fianco dei lavoratori Bistefani. L’assessore al Lavoro, Gianna Pentenero ha infatti dichiarato di condividere “pienamente la mobilitazione di lavoratori e amministratori locali a sostegno del mantenimento in Piemonte degli stabilimenti produttivi Bistefani, proprietà della Bauli”.

La presa di posizione è arrivata durante un question time in consiglio regionale durante il quale è stato anche confermato l’impegno della Regione nel farsi promotrice di una richiesta d’incontro presso il ministero dello Sviluppo economico. Oltre alla chiusura dello storico impianto di Villanova Monferrato, dove lavorano 114  dipendenti, infatti, Bauli intenderebbe operare un più ampio piano di riorganizzazione riducendo il numero degli stabilimenti in Italia. Questo, almeno, è quanto emerso durante l’incontro che si è svolto lunedì scorso presso il Comune di Casale Monferrato, alla presenza di lavoratori, sindacati, sindaci e parlamentari della zona.

E’ chiaro – ha proseguito Pentenero – che la disponibilità dell’azienda di trasferire nel sito di Verona tutti i lavoratori interessati non sia di per sé sufficiente. La nostra priorità è far sì che resti sul territorio, già profondamente colpito dalla crisi degli anni passati, la produzione, unica condizione per garantire lavoro e sviluppo. E, naturalmente, è necessario preservare l’occupazione dei lavoratori Bistefani”.

Per questo la Regione si è già attivata per segnalare al ministero la situazione di criticità, aspettando la riunione in programma la prossima settimana tra azienda e sindacati per una richiesta formale di incontro.

 

Condividi