Autore Redazione
giovedì
24 Marzo 2016
15:51
Condividi
Politica - Alessandria

Luigi Boano annuncia a sorpresa: “Mi dimetto da presidente dell’Ascom”

Luigi Boano annuncia a sorpresa: “Mi dimetto da presidente dell’Ascom”

ALESSANDRIA – Luigi Boano non è più il presidente di Ascom-Confcommercio. La decisione è arrivata inaspettatamente visto che praticamente nessuno aveva intuito questa possibile decisione. “Nessuno in effetti – ha raccontato Boano a Radio Goldha avuto mai sentore di questa decisione. Era da un po’ di tempo che avevo in mente queste dimissioni. La scelta di farlo in questo momento è maturata quando ho sentito la tennista Flavia Pennetta che dopo aver vinto gli Us Open, disse che avrebbe lasciato a fine anno. Quando sentii questa frase pensai subito che era stata una scelta grande, coraggiosa. In quel momento tra me e me dissi che avrei voluto fare lo stesso. Visto che in questo momento l’associazione ha una visibilità di tutto rispetto, non solo in campo locale, ho scelto di presentare le mie dimissioni ora anche se il mio cuore e la mia mente rimangono e rimarranno sempre in Ascom. Però è giusto che dopo una ventina di anni di presidenza lasci”.

Boano lascia con molte soddisfazioni, ha spiegato, e anche con qualche sogno ancora nel cassetto: “ci sono alcune cose non fatte, ancora non raggiunte. Per esempio avrei voluto lasciare una città più bella, più sicura, più vivibile. Questo non son riuscito a farlo però chi seguirà dopo di me perseguirà questo traguardo. Io comunque ho lasciato una associazione in piena forma, allenata e pronta a vincere. Una associazione fatta di tante persone ottime.”

L’ex presidente manterrà i ruoli in Camera di Commercio e in Confcommercio ma lascia l’associazione “per dare una spinta ancor più giovane e veloce della mia”. Boano tuttavia non si sbilancia su chi dovrebbe seguirgli: “non lo so, io spero che il futuro presidente sia una persona equilibrata, a modo, che riesca a smussare gli angoli quando si va a parlare con le altre istituzioni“.

Di sicuro la decisione di Boano ha sorpreso anche gli uffici di Ascom che ora stanno valutando come procedere per sostituirlo. La cosa certa è che il futuro presidente Ascom dovrà essere un commerciante

“Nella vita – ha concluso Boano – gli incontri fortunati sono pochi” ha detto Boano “il mio con l’Associazione Commercianti lo è stato di sicuro. In tutti questi anni credo di aver messo a disposizione dell’Associazione e di tutti i colleghi impegno, passione e professionalità. Ma anche di aver ricevuto gratificazioni e soddisfazioni tali da ripagare tutto lo sforzo, anche personale, compiuto in rappresentanza dell’intero comparto.
Oggi, dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissato ed aver appoggiato e sostenuto il passaggio generazionale della struttura, credo sia giunto il momento di lasciare ad altri colleghi, cresciuti accanto a me in questi ultimi anni, il compito di guidare la nostra Ascom.
Sono certo che il gruppo di imprenditori ed amici che si è creato alla dirigenza dell’Associazione sarà perfettamente in grado di assumersi questo impegno e di proseguire sulla strada che la nostra Associazione ha intrapreso con decisione e determinazione: l’Ascom proseguirà nel segno della continuità ed io sarò sempre a disposizione, perché l’Associazione è stata, è e sarà sempre una parte fondamentale della mia vita”.

 

Condividi