Autore Redazione
giovedì
11 Settembre 2025
13:13
Condividi
Cronaca - Pavia

Nuovo Comandante provinciale Carabinieri: nella sua carriera attività contro ndrangheta e camorra

Nuovo Comandante provinciale Carabinieri: nella sua carriera attività contro ndrangheta e camorra

PAVIA – Si è insediato il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Pavia. Si tratta del Colonnello Pantaleone Grimaldi, salernitano, classe 1972, sposato e padre di due figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1994, frequentando la Scuola Marescialli e Brigadieri e successivamente i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma.

Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi per la Difesa di Roma e ha conseguito il Master in “Studi internazionali Strategico-Militari”.

Nel grado di Tenente è stato impiegato come Comandante di plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Ottaviano a Roma e presso l’Accademia militare di Modena.

Promosso Capitano ha retto la Compagnia di Lucera (FG) dove ha condotto indagini sulla mafia pugliese, successivamente ha comandato la Compagnia di Potenza. In Calabria è stato impiegato quale Comandante di Sezione del Nucleo Investigativo di Reggio Calabria e successivamente della Compagnia cittadina. In questi incarichi ha diretto attività investigative contro la ndrangheta. Nella città di Roma ha comandato la Compagnia Casilina. Da Tenente Colonnello ha comandato nell’ultimo quadriennio il Gruppo di Torre Annunziata (NA), occupandosi di contrasto alla camorra.

Da Ufficiale superiore ha ricoperto incarichi di addetto e Capo sezione presso l’Ufficio Ordinamento, l’Ufficio Bilancio e l’Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo.

Condividi