Cronaca - News Pop Today - Provincia Alessandria

Alo Eazy trionfano al Pem Music Contest 2025: dalla libertà d’espressione al disco in arrivo

MIRABELLO MONFERRATO – È stata la band degli Alo Eazy ad aggiudicarsi la vittoria della quarta edizione del Pem Music Contest 2025, la sfida tra giovani cantautori della provincia di Alessandria che si è svolta venerdì 12 settembre al Country Sport Village di Mirabello Monferrato.

Sul palco, gli Alo Eazy hanno avuto la meglio sugli altri finalisti Liv, Manifesti e Tramontana, conquistando la giuria con un sound energico e inclassificabile.

Una band nata in un garage

La storia degli Alo Eazy inizia a Capriata d’Orba, dove Michele Aloisi (voce e basso), Simone Zunino (chitarra elettrica), Gabriele Zunino (batteria) e Stefano Panelli (tastiere e synth) hanno deciso di sperimentare un suono nuovo, mescolando rock, pop, elettronica e influenze urban. Dopo l’esordio con il singolo Idoli da Bar nel 2018, la band ha dato vita a brani come Jingle Jungle, Guardalo, Una banana e una mela, Milite del limite e Cool.

Libertà e provocazione come cifra stilistica

Nell’intervista rilasciata a Radio Gold subito dopo la vittoria, gli Alo Eazy hanno raccontato di ispirarsi alla pop art e al pensiero di Andy Warhol, portando sul palco non solo musica ma anche un forte messaggio di libertà d’espressione e provocazione. «Noi siamo un suono, un suono nuovo», hanno spiegato i ragazzi, ironizzando sul fatto che definire il loro genere sia praticamente impossibile: «C’è il rock, il funk, la trap, la dubstep… in realtà siamo una band k-pop italiana, ma in italiano».

I progetti futuri

La vittoria al Pem Music Contest rappresenta per gli Alo Eazy un trampolino di lancio: «Ora vogliamo chiuderci in studio per completare il nostro primo disco – hanno dichiarato –. Puntiamo a farlo uscire entro il prossimo anno e portarlo live su palchi sempre più grandi».

Condividi