Cronaca - Alessandria

Giochi rotti e spazzatura. Da Spinetta a Valenza cittadini chiedono cura e rispetto per le aree verdi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Giochi e panchine rotte, erba alta, immondizia sparsa in giro. L’inciviltà e l’incuria tolgono spazio ai bambini. Le condizioni di alcuni parchi gioco in provincia amareggiano. Più volte ad Alessandria sono stati segnalati atti vandalici ed erba alta, che in alcuni punti arrivava a soffocare le strutture destinate ai più piccoli. Nel fine settimana, una mamma è tornata a chiedere interventi anche per il parco giochi a Spinetta Marengo.

L’area, ha sottolineato la cittadina, è “lunico spazio a disposizione dei bambini residenti nella frazione alessandrina” ma versa da tempo in condizioni critiche. La donna ha fotografato i rifiuti e le bottiglie di vetro abbandonati a terra e i giochi danneggiati. La preoccupazione cresce di fronte a un luogo che dovrebbe rappresentare uno spazio di gioco e socialità ma che oggi rischia di trasformarsi in una fonte di pericolo per i più piccoli.

Racconta la stessa amarezza il video inviato da un’altra cittadina, Barbara, che vive in regione Fogliabella a Valenza. Nell’area verde del suo quartiere uno dei giochi per i più piccoli è stato distrutto. La donna è da poco rientrata in città e, ha spiegato, non sa da quanto la struttura sia in quelle condizioni, ma spera che la segnalazione velocizzzi l’intervento di riparazione.L’auspicio è che arrivino presto segnali concreti dalle istituzioni competenti ma anche che cresca il senso civico di chi frequenta le aree verdi nelle città, perché la cura e il rispetto dei parchi, e di tutte le aree pubbliche, sono anche una responsabilità collettiva.

Nelle foto scattate dalla nostra lettrice nel parco giochi di Spinetta. In copertina il video girato da Barbara a Fogliabella.

Condividi