15 Settembre 2025
07:11
Il Santachiara assume la gestione dell’Istituto San Giuseppe di Tortona
TORTONA – Dal 1° settembre 2025 il Santachiara ha assunto la gestione del prestigioso Istituto San Giuseppe, già seguito dalle Suore Salesiane. L’annuncio è stato condiviso nell’aula magna del San Giuseppe, durante l’incontro di inizio anno scolastico con tutto il personale.
“Scopo dell’evento è sentirsi parte di una stessa comunità educativa e avere uno sguardo comune su ciò che ci attende” ha spiegato la direttrice Cristina Montagnoli. Per l’occasione, i lavoratori del Santachiara hanno dato il benvenuto ai nuovi colleghi del San Giuseppe, entrato ufficialmente nella famiglia dell’O.D.P.F.
L’occasione è stata preziosa per conoscersi meglio, e scoprire le diverse attività che animano l’istituto: L’Agenzia formativa, che si occupa di: formazione per giovani in uscita dalla terza media, per adulti occupati e disoccupati, politiche attive per il lavoro e la disabilità; Il Settore Infanzia 0-6 anni rappresentato da una scuola Infanzia paritaria, e dal PPP per la gestione degli asili nido comunali di Tortona; La Scuola infanzia Paritaria e micronido Vittorio Cauvin di Vignole Borbera; Il San Giuseppe costituito da Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado, paritaria. Il Santachiara oggi conta 100 dipendenti e accoglie ogni giorno quasi 900 persone nei vari servizi: dall’agenzia formativa per giovani e adulti al settore infanzia con scuole e asili, fino alle attività educative di Tortona e Vignole Borbera.
All’incontro hanno partecipato tutti i referenti delle diverse aree, che hanno illustrato obiettivi e metodologie, aprendo la strada a nuove sinergie. Ha portato il suo saluto anche don Francesco Larocca, vicario vescovile e presidente dell’O.D.P.F., che ha ringraziato i lavoratori per l’impegno e sottolineato il valore sociale e spirituale della loro attività. La preside del San Giuseppe, Enrica Granaglia, ha infine guidato i presenti in una visita agli spazi della scuola, favorendo un momento di conoscenza più informale tra insegnanti e operatori.