17 Settembre 2025
10:39
Sbalzi di corrente e salta la colonscopia attesa un anno. Ospedale: “Riprogrammeremo le visite per minimizzare i disagi”
ALESSANDRIA – Un cittadino, Mauro, ieri, martedì 16 settembre 2025, ha segnalato tutta la sua delusione per lo stop a una analisi prenotata un anno fa e stoppata per un problema tecnico. “Ieri mattina eravamo pronti per la colonscopia, dopo un anno di attesa e una preparazione sgradevole ma ci hanno rimandato a casa perché la corrente elettrica aveva degli sbalzi – racconta il cittadino”. A fronte della lunga attesa il paziente, malato oncologico, ha subito chiesto quando l’esame sarebbe stato recuperato ma al momento, ha spiegato a Radio Gold, non gli è stata prospettata “alcuna soluzione o prenotazione“. La preoccupazione, racconta Mauro, è di dover attendere ancora a lungo prima di poter finalmente procedere con l’agognato esame.
L’azienda ospedaliera, contattata da Radio Gold, ha confermato che “ieri si è verificato un guasto di Enel che ha comportato l’avvio dei gruppi elettrogeni all’interno dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria. Al fine di garantire la massima sicurezza dei pazienti, si sono mantenute le urgenze chirurgiche ripristinando poi le prestazioni programmate a seguito della conferma da parte di Enel, che è sempre rimasto in stretto contatto con il personale dell’ufficio tecnico, della stabilità della linea elettrica”. L’ospedale di Alessandria ha puntualizzato che, “con l’obiettivo di assicurare le condizioni idonee di sicurezza, si è deciso di rimandare le prestazioni programmate di endoscopia digestiva, che verranno ricalendarizzate nel breve periodo contattando direttamente i pazienti per minimizzare il disagio organizzativo”.