26 Marzo 2016
13:16
Le Tre Rose: il punto su tutte le squadre, dalla prima alle giovanili
CASALE – Anche questo fine settimana e la settimana appena passata è stata ricca di rugby per Le Tre Rose di Casale: il sabato i ragazzi dell’under 16 hanno, ancora una volta, dato il loro supporto determinante alla vittoria del San Mauro, che li fa balzare al secondo posto in classifica e che fa apprezzare la scuola casalese di Rugby de Le Tre Rose, suggellato ciò dalla vittoria dei nostri in supporto al Novara, per l’under 18, la domenica.
Ottima prestazione del Tre Rose domenica scorsa sul campo amico contro i più quotati avversari del Volvera, il lavoro svolto in questi mesi comincia a svilupparsi anche in gara, infatti i ragazzi del Volvera hanno faticato parecchio per penetrare la linea difensiva, che bloccava sistematicamente lo sviluppo delle azioni di attacco sugli off-load (palla giocata veloce sul compagno) con raddoppio sul portatore e sul sostegno avversari, costringendoli ad azioni alla mano al largo, cercando la superiorità numerica, che spesso veniva vanificata dai placcaggi efficaci degli esterni dei 3/4. Julian Alexandrescu, apertura, si sta confermando un trascinatore, anche domenica con un calcio piazzato e uno spettacolare drop dalla linea dei ventidue avversaria ha realizzato punti pesanti, una sicurezza per tutta la squadra. Bene anche gli avanti, il lavoro di Liborio Governale e Luigi Adinolfi in allenamento si vede eccome, ora la mischia ordinata non subisce più la spinta avversaria e riesce spesso a vincere palle importanti. La touche (rimessa laterale), finalmente, conquista palle nel settore di gioco de Le Tre Rose, confermando che la statura di Traore Mamadou, ragazzone di oltre due metri e con le b raccia alzate, 4 metri, puo avvantaggiare la squadra. Il punteggio non sorride ancora ai ragazzi, ma questo è dovuto soprattutto all’inesperienza.Una buona prestazione comunque c’è stata, con qualche conferma come il giovane Oumar Kone, schierato sull’ala destra, un muro inviolabile in fase difensiva, con placcaggi proverbiali ed ottime accelerazioni in attacco e buoni sostegni”, così compendia la gara l’allenatore Luca Patrucco, giustamente fiducioso che presto, i sui “bimbi grandi” come ama definire i ragazzi, presto si prenderanno delle belle soddisfazioni.
C’è ottimismo e già dalla scorsa partita è entrato nel team de “Le Tre Rose” Vincenzo Pensa, fratello del presidente, come direttore sportivo. Un regalo lo hanno fatto la band “Ovoid dummy” sabato sera, al salone Tartara, durante la loro esibizione: il video alle loro spalle era tutto rugbysta, con le riprese, fatte al campo del Ronzone, indossando le maglie nero/verdi de “Le Tre Rose” e con le fotografie della partita de Le Tre Rose contro la “Drola”, la squadra delle carceri Le Vallette di Torino, immagini realizzate da Cristian Pensa e Walter Zollino.
Mentre l’under 14 aspetta a rientrare sui campi di gioco, dopo le vacanze pasquali, i piccoli rugbysti crescono: i giovanissimi, dalla “under 6”, alla “under 12”, che parteciperanno a un torneo contro Novi Ligure.
E infine i tornei scolastici, inseriti nel progetto F.I.R. legato alle scuole, in preparazione al torneo nazionale delle scuole di Iesolo: venerdì si sono incontrate, le due “under 11”, “San Paolo” e “Trevigi” e a seguire le cinque formazioni dell’I.C. Negri. Questo mercoledì sarà la volta degli “under 10” alle scuole “IV Novembre” e “San Paolo”.