Autore Redazione
lunedì
22 Settembre 2025
19:21
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Castelletto Monferrato piange la scomparsa dell’ex Sindaco Giuseppe Cova

Castelletto Monferrato piange la scomparsa dell’ex Sindaco Giuseppe Cova

CASTELLETTO MONFERRATO – La comunità di Castelletto Monferrato piange la scomparsa di Giuseppe Cova, sindaco del paese per due mandati consecutivi dal 1988 al 1997. Figura di riferimento della vita politica e sociale locale, Cova ha guidato il Comune con “serietà, equilibrio e senso civico, distinguendosi per la sua attenzione scrupolosa alle dinamiche amministrative e per il suo stile pacato ma pragmatico”.
Tra i progetti più significativi realizzati durante la sua amministrazione,  il sindaco di Castelletto Monferrato, Gianluca Colletti, ricorda la riqualificazione di Palazzo Astori, oggi sede del Municipio: “Che rappresenta ancora un simbolo concreto del suo impegno per la comunità”.
Cova – aggiunge il sindaco Colletti –  ha operato in anni in cui la politica locale era profondamente diversa da quella odierna: più vicina ai cittadini, animata da un forte spirito di partecipazione. All’interno della Democrazia Cristiana, partito di cui fu espressione, ha interpretato con sobrietà e responsabilità il ruolo di amministratore, mettendo sempre al centro il bene del paese. Accanto all’attività politica, Cova ha avuto un legame speciale con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Castelletto Monferrato, che considerava come una seconda casa e nella quale ha riversato la sua passione per il sociale e la solidarietà”.

Il  sindaco e l’amministrazione comunale, uniti alla cittadinanza, esprimono cordoglio alla famiglia e gratitudine per quanto Giuseppe Cova ha saputo donare a Castelletto Monferrato, lasciando un segno indelebile nella storia del paese.
I funerali si svolgeranno domani, martedì 23 settembre, alle 10,  nella Chiesa patronale di San Siro a Castelletto Monferrato.

Condividi