23 Settembre 2025
13:57
Valmadonna ancora senz’acqua. Residenti chiedono cisterne per l’emergenza e interventi strutturali
VALMADONNA/VALLE SAN BARTOLOMEO – Da lunedì diversi cittadini di Valmadonna sono senza acqua. Una serie di guasti lungo la rete idrica ha costretto Amag Reti Idriche a interrompere il servizio e i tempi di ripristino stanno mettendo a dura prova la pazienza dei residenti del sobborgo.
I tecnici hanno già individuato il tubo rotto a Valmadonna e hanno avviato gli scavi per la sostituzione ma l’azienda ieri ha comunicato che serviranno “due o tre giorni per tornare alla normalità”. “Stanno cambiando tubi che sembrano avere almeno cinquant’anni, in uno stato vergognoso” racconta un residente di Valmadonna. Il cittadino questa mattina ha deciso di monitorare i lavori a Valmadonna e ha buttato un occhio nel tratto di via Profumati all’angolo con via Olmeto dove le squadre di Amag Reti Idriche hanno realizzato due grossi scavi e dove la viabilità ora è regolata da un senso unico alternato con semaforo, ha raccontato.
Amag Reti Idriche ha provato a tamponare l’emergenza utilizzando una condotta secondaria, ma la soluzione non è bastata a garantire l’acqua a tutte le abitazioni. Anche a Valle San Bartolomeo, dove già lunedì sera la situazione sarebbe dovuta tornare alla normalità, alcune abitazioni vicino al campeggio Valmilana questa mattina non avevano ancora acqua: “Lunedì sera ci avevano detto che sarebbe tornata, invece i rubinetti sono ancora a secco”, lamenta una residente “esasperata e amareggiata”.
La mancanza d’acqua sta creando disagi pesanti nella quotidianità dei cittadini. Un altro abitante di Valmadonna ha spiegato di essere stato costretto a rinviare un colloquio di lavoro perché non poteva lavarsi e prepararsi adeguatamente. E con tempi incerti di un vero ritorno alla normalità cresce la richiesta che il Comune attivi cisterne di emergenza per garantire almeno un minimo di approvvigionamento e che vengano programmati interventi strutturali sulla rete idrica, giudicata ormai obsoleta e inadeguata.
(in copertina immagine di repertorio)