24 Settembre 2025
11:04
“Cassonetti sfondati, mucchi di rifiuti, situazione intollerabile”: la Lega chiede azioni immediate
ALESSANDRIA – “Cassonetti sfondati, cumuli di rifiuti abbandonati, spazzatrici assenti da settimane o addirittura da mesi. L’ultima denuncia arriva dal Comitato di Casalbagliano, ma la realtà è identica in tutti i sobborghi di Alessandria e nei quartieri cittadini dove ancora è in vigore la raccolta stradale”. La Lega attacca sulla situazione rifiuti ad Alessandria, attraverso una interpellanza, e chiede un piano strutturato per affrontare la situazione.
“Non si tratta più di gestire emergenze occasionali: siamo davanti all’evidenza di una carenza strutturale nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti, con responsabilità di Amag Ambiente e con un’Amministrazione comunale incapace di garantire un servizio dignitoso ai cittadini. La vicenda di via Giordano Bruno lo dimostra con chiarezza: i cassonetti sono stati rimossi per “motivi di decoro urbano” e per evitare presunti conferimenti da fuori città, ma senza alcun preavviso e senza alternative sicure. Oggi residenti, famiglie e anziani sono costretti a percorrere centinaia di metri o ad attraversare carreggiate trafficate per gettare la spazzatura. Una scelta punitiva verso i cittadini, invece di controllare e sanzionare chi compie abbandoni illeciti. A peggiorare la situazione, in molte vie i cassonetti danneggiati vengono rimossi ma non sostituiti, generando ulteriori disagi“.
Questo ha determinato la richiesta al sindaco Abonante e alla giunta di “un piano strutturale“. “Non ci si può nascondere dietro interventi spot“, spiega la Lega ed è necessario procedere alla “sostituzione e manutenzione regolare dei cassonetti, calendario di lavaggi e igienizzazioni, videosorveglianza con sanzioni contro gli incivili”. “Decine di migliaia di cittadini nei sobborghi e nei quartieri di Alessandria pagano tasse importanti: non possono essere abbandonati tra sporcizia e degrado”.