26 Settembre 2025
18:07
Capuzzo: “Bissacco in Amv serviva a tenere in piedi maggioranza”. Oddone: “Pronti a querelare”
VALENZA – “Daricco è stato preso come amministratore di Amv proprio per favorire l’ingresso di Bissacco in azienda“. La nuova staffilata sulla questione Amv Igiene Ambientale, in merito al bando per l’assunzione di un nuovo operatore al centro ora di una violenta polemica politica.
“Tutti noi sapevamo all’interno del centrodestra che l’amministratore designato doveva essere Marcello Omodeo – ha spiegato Capuzzo. Il sindaco non ha preso lui come amministratore perché sapeva che non avrebbe mai accettato di fare un bando per favorire l’assunzione di Bissacco. È semplicemente un modo per avere Bissacco dalla sua parte quando si deve votare nel consiglio comunale. Il sindaco ha bisogno dei voti per arrivare alla fine del mandato, proprio ora che il partito di Fratelli d’Italia è uscito dalla maggioranza dopo le deleghe ritirate all’amico Luca Merlino. Mi pare un problema di opportunità politica grosso come una casa”.
Capuzzo rincara poi la dose aggiungendo che “c’era stato un colloquio in sezione (l’anno scorso) alla presenza del sindaco, del segretario dell’epoca e degli altri membri del direttivo, in cui il sindaco diceva di avere individuato in Daricco la figura che potesse favorire questo passaggio. Ecco, bene, io e i restanti membri del direttivo ce ne siamo andati anche per questi motivi qua. Inoltre ieri sera nella commissione “bilancio, società partecipate e di garanzia e controllo”, l’ amministratore di AMV SRL igiene ambientale, non si è presentato lasciando tutti i consiglieri presenti senza risposte, in un momento estremamente delicato per la vita aziendale che arriva da un bilancio in perdita di oltre 150 mila euro. Inoltre con questa difficoltà economica rilevata, l’azienda ha proceduto con la pubblicazione del bando citato, che ha presentato diversi profili di illegittimità, secondo gli uffici finanziari del Comune di Valenza, e che prevede un importante esborso economico, quando internamente all’azienda già diversi operatori avevano i requisiti richiesti per poter svolgere quelle mansioni”.
Il sindaco Maurizio Oddone non ha voluto entrare nel merito pur condannando le accuse, in generale, del suo ex compagno di maggioranza, ora divenuto acerrimo oppositore. “Le parole di Capuzzo sono estremamente gravi e quello che dice sulla tenuta della maggioranza è facilmente smontabile facendo i conti e guardando le tempistiche di quanto accaduto e lancia illazioni sul bando di Bissacco”. Oddone in merito puntualizza poi che le accuse di Capuzzo “decadono alla luce del fatto che, come spiegato dal dirigente Invernizzi, il bando che ha coinvolto Bissacco, e a cui avrebbe potuto partecipare chiunque, non si è concluso, a differenza di quello relativo alle altre sei figure che invece sono state assunte e per le quali il percorso si è chiuso”. Oddone tuttavia promette di non fermarsi qui e visto il tenore delle accuse di Capuzzo “insieme ai legali si sta predisponendo una azione legale nei suoi confronti – conclude il primo cittadino”.