Autore Redazione
martedì
30 Settembre 2025
05:44
Condividi
Cronaca - Piemonte

Dal 14 ottobre al via in Piemonte la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid

Dal 14 ottobre al via in Piemonte la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid

PIEMONTE – Prenderà il via lunedì 14 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid promossa dalla Regione Piemonte in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute. Le circolari operative sono già state inviate alle Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie, che saranno i principali punti di riferimento per i cittadini.

La vaccinazione antinfluenzale sarà offerta gratuitamente alle categorie a rischio, tra cui over 60, donne in gravidanza, pazienti con patologie croniche, bambini dai 6 mesi ai 6 anni, operatori sanitari, forze dell’ordine e donatori di sangue. L’obiettivo è raggiungere una copertura minima del 75%, con un target ottimale del 95%.

Per quanto riguarda il vaccino anti-Covid, sarà utilizzata la formulazione monovalente aggiornata alle nuove varianti. Il richiamo è raccomandato a over 60, ospiti delle strutture per lungodegenti, donne in gravidanza e postpartum, operatori sanitari, soggetti fragili dai 6 mesi ai 59 anni. In fase di avvio la priorità sarà data a over 80, ospiti delle Rsa, pazienti immunodepressi e operatori sanitari.

La Regione ricorda che i due vaccini possono essere somministrati anche contemporaneamente e che i cittadini potranno rivolgersi a medici di base, pediatri, farmacie e centri vaccinali delle Asl. Gli elenchi delle farmacie aderenti saranno disponibili nelle prossime settimane sui siti delle aziende sanitarie e sul portale regionale.

Con questa doppia campagna, il Piemonte punta a rafforzare la protezione della popolazione contro le due principali infezioni respiratorie della stagione autunnale e invernale, sottolineando l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale per la tutela della salute collettiva.

Condividi