Autore Redazione
giovedì
31 Marzo 2016
07:01
Condividi
Tempo Libero

Birrart Europe: a Casteggio una full immersion tra centinaia di birre

Birrart Europe: a Casteggio una full immersion tra centinaia di birre

CASTEGGIO – Quattro giorni spumeggianti all’insegna della migliore tradizione brassicola e oltre 150 etichette di birre provenienti da tutta Europa. Si tratta della terza edizione di Birrart Europe, l’evento che dal 31 marzo al 3 aprile invade il Polo Fieristico Oltrexpo di Casteggio con gli aromi e i sapori di birre bionde, ambrate, rosse.

Un vero e proprio fiume di birra che inonderà l’area fieristica della cittadina dell’Olterpò Pavese per allietare i palati con le produzioni dei monaci birrai del Belgio, le ale inglesi e le pils ceche. A Birrart si potranno degustare gusti insoliti italo tedeschi  come Trubes Bier, realtà made in Italy con mastro birraio bavarese, ma anche le popolari lager, le tradizionali stout e le craft americane.

Oltre alle birre di qualità, ad arricchire la manifestazione ci saranno anche degustazioni, concorsi, showcooking, incontri di lotta e tanta buona musica. Inoltre, saranno anche le eccellenze gastronomiche locali e regionali ma anche i piatti tipici della cucina spagnola e irlandese a ritagliarsi un ampio spazio all’interno della fiera. Infatti si potranno assaporare deliziosi taglieri dell’Oltrepò Pavese, focaccia genovese e farinata, gnocchi fritti, arrosticini, piadine, hamburger, panini con porchetta, paella e tapas spagnole. E poi ancora, prodotti tipici siciliani, toscani, tirolesi, dolci campani e tanto cioccolato artigianale.

L’edizione 2016 di Birrart vedrà anche il primo step di un concorso riservato agli homebrewers, l’arte di fare la birra in casa, un hobby che ormai coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati. Quest’anno BirrArt Europe offrirà gratuitamente la possibilità a tutti gli aspiranti birrai di far degustare la propria produzione da veri esperti. Ci sarà anche un concorso social, una sfida a colpi di foto su Instagram, che inviterà appassionati e curiosi a fotografarsi con il maggior numero possibile di birre presenti in rassegna e postarle su Instagram taggando BirrArt e un hashtag comunicato prossimamente. Il vincitore riceverà in premio una selezione delle migliori birre presenti in Rassegna.

Sarà, invece, la musica ad accompagnare le birre nei quattro giorni di festa. Giovedì 31 marzo a salire sul palco saranno i Minerva, vincitori del Contest organizzato dal The rocker pub in cui si sono esibite band emergenti con un repertorio inedito del panorama lombardo. Venerdì 1 aprile toccherà ai  L’Ame Noire incendiare l’atmosfera mentre sabato 2 aprile spazio ai Mister Xweek. Infine domenica, una serie di band emergenti si sfideranno tra di loro per il Trofeo Birrart dal titolo “La musica è la mia birra”.

Un tour nella birra che inizia e finisce a Casteggio trasformando, ancora una volta, la cittadina pavese nella capitale della birra europea.

La manifestazione seguirà il seguente orario: giovedì dalle 18 a mezzanotte, venerdì dalle 18 alle due di notte, sabato dalle 12 alle due di notte e domenica dalle 17 a mezzanotte. Il biglietto d’ingresso costerà 5 euro e comprenderà un bicchiere di degustazione.

Condividi