Autore Redazione
venerdì
1 Aprile 2016
03:00
Condividi
Tempo Libero

A Torino arriva il Torino Crime Festival, la kermesse a tema crime

A Torino arriva il Torino Crime Festival, la kermesse a tema crime

TORINO – Brivido, mistero e noir. A Torino dal 1 al 3 aprile approda il Torino Crime Festival, la fiera italiana all’insegna dello storytelling sul crimine, letterario e giornalistico, e sui fenomeni criminali. Dai telegiornali alla carta stampata fino alle serie tv, la narrazione sui crimini sta diventando un fenomeno sempre più diffuso di narrazione popolare.

Un tema che è diventato l’essenza dello storytelling e che viene, invece, trattato quotidianamente dal giornalismo investigativo, da esperti e scienziati, da sceneggiatori, da autori, scrittori, da videomaker e molti altri ancora. Sarà proprio questo il protagonista che per tre giorni vedrà giornalisti, scrittori, esperti del settore, accademici, operatori del diritto e investigatori salire sul palco sabaudo. Non mancheranno, inoltre, incontri, convegni scientifici, proiezioni, reading e performance grazie ai quali verrà tracciata un’indagine ad ampio raggio sui fenomeni criminali nella società di oggi.

L’apertura della kermesse sarà affidata al mitico Sherlock Holmes. La sua logica verrà raccontata, in un incontro a ingresso libero, a cura del saggista Piergiorgio Odifreddi, che si svolgerà a partire dalle 21 nella Galleria d’Arte Moderna. A seguire ci si potrà immergere in un viaggio sonoro e cinematografico, dove Matteo Negrin farà uno storytelling sulla musica dell’Ukulele Turin Orchestra, mentre verranno proiettate le immagini di tre diversi film, ovviamente dedicati al crimine.

La rassegna proseguirà poi sabato 2 aprile, alle 11, all’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino, con un incontro che affronterà una serie di omicidi nella storia. L’incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà con lo psichiatra e criminologo Alessandro Meluzzi e con il prof. Luigi Berzano, docente di sociologia dell’Università di Torino. Poi la kermesse continuerà nel pomeriggio a suon di incontri. Alle 15 al Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso incontro con Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro, che presenterà il suo romanzo “L’anno dell’indiano”. Al termine seguirà un walking tour nella Torino di Lombroso. Alle 18, saranno gli spazi di Camera, Centro Italiano per la Fotografia, ad ospitare la mostra “Sulla scena del crimine: la priva dell’immagine dalla Sindone ai droni”. Dopo, alle 18.30, reading dal titolo American Psycho con lo scrittore Giuseppe Culicchia e sonorizzazione a cura di Francesco Pistoi. A chiudere la giornata di sabato, alle 21, sarà l’incontro “Il Giornalismo Investigativo: il caso Chi l’Ha Visto?”, a cura di Stefano Coletta, responsabile di Chi l’ha visto e vicedirettore di Rai 3 con Paola Grauso e Pino Rinaldi, giornalisti inviati del programma. L’incontro si terrà al Circolo dei Lettori.

La domenica sarà dedicata esclusivamente alla cinematografia con una serie di proiezioni a tema crime al Cinema Massimo di via Verdi. Tra i titoli che verranno proposti Fritz Lang “L’alibi perfetto” e “Gardenia Blu”, in lingua originale sottotitolata.

Condividi