1 Aprile 2016
03:00
Festival del Volo: a Monza si vola tra mongolfiere, aerostati e mostre
MONZA – Volare fra le nuvole immersi tra scenari incantevoli. A Monza, in occasione del Festival del Volo che si svolgerà per quasi un mese all’interno della suggestiva cornice di Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza, dal 1 al 25 aprile, il sogno si trasforma in realtà.
Una location dal grande fascino, scelta non a caso, visto che nel lontano 15 novembre del 1783, il Marchese Marsilio Landriani, poliedrico scienziato, lanciò in volo in questa area due palloni, per il primo esperimento aerostatico italiano. E sarà proprio l’antica dimora ad aprire il Festival a partire da venerdì 1 aprile, con una mostra dedicata al Volo per celebrare un percorso inedito sugli aerostati (“i più leggeri dell’aria”), con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Un viaggio meraviglioso che ripercorrerà gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, ai giorni nostri.
Cuore della mostra sarà la sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria” con oggetti esclusivi di collezioni private, in collaborazione con i principali musei aeronautici italiani come Volandia, Vigna di Valle, Museo Caproni di Trento e con altre “raccolte”, dal Vittoriale all’Aeronautica Militare. Saranno esposti quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato ci sarà anche la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano.
Inoltre, ad arricchire la kermesse dedicata al volo ci saranno laboratori, modellini, gigantografie, accurate ricostruzioni 3D e la possibilità di effettuare voli gratuiti a bordo di coloratissime mongolfiere per tre giorni, dal 23 al 25 aprile.
A completare la kermesse del volo, numerose automobili d’epoca chiamate a rinverdire la tradizione del “Rally ballon” che, dal 1920 al 1940, premiava l’auto che per prima giungeva nel luogo dove i palloni atterravano.
Nella città lombarda sarà un vero e proprio aprile ricco di emozioni da prendere al volo tra fascino, emozione e spettacolo.