3 Ottobre 2025
05:15
Una panchina arancione anche a Borgoratto dopo quella a Lu e Cuccaro: non solo simboli ma presidi antiviolenza
BORGORATTO ALESSANDRINO – Domenica 5 ottobre, alle 10.30 in piazza Roma davanti al Municipio, Borgoratto Alessandrino inaugurerà la sua panchina arancione. Dopo una passeggiata verso l’area della Grande Panchina degli Artisti, sarà svelato il nuovo simbolo di Zonta Club Alessandria, installato insieme al Comune guidato da Simone Bigotti per ribadire l’impegno contro la violenza sulle donne. L’iniziativa segue quella di pochi giorni fa a Lu e Cuccaro, dove lungo il rinnovato “Percorso delle Donne Coraggiose” è stata inaugurata una panchina con il numero nazionale 1522, a disposizione di chi cerca aiuto.
“La nostra battaglia è per le donne vive, libere di fare scelte senza paura” ha ricordato la presidente Nadia Biancato, sottolineando come l’arancione sia il colore scelto dalle Nazioni Unite per simboleggiare un mondo senza violenza di genere.
La vicepresidente di me.Dea, Carlotta Sartorio, ha ricordato che dal primo centro antiviolenza aperto ad Alessandria 16 anni fa sono state seguite oltre 2800 donne, con numeri in crescita ogni anno. “Ogni panchina è un presidio di attenzione – ha spiegato – perché ancora oggi una donna su tre subisce violenza”.