Autore Redazione
venerdì
3 Ottobre 2025
15:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sinistra Italiana risponde a Salvini e alla Lega: “Giusto manifestare, è solo l’inizio”

Sinistra Italiana risponde a Salvini e alla Lega: “Giusto manifestare, è solo l’inizio”

ALESSANDRIA – Sinistra Italiana Alessandria ha risposto alle dichiarazioni del Ministro Salvini e della Lega che hanno contestato le modalità della manifestazione. “Il corteo – spiega – ha cercato di entrare in stazione, come avvenuto in molte altre città italiane. La scelta di rispondere con le cariche di Polizia è grave e per noi incomprensibile e ingiustificabile.
Condanniamo questa gestione dell’ordine pubblico e il tentativo del Governo di screditare le piazze, che stanno riscattando la vergogna della complicità istituzionale con il genocidio: il diritto a manifestare deve essere garantito e non impedito, tanto più quando si alza la voce contro crimini di guerra e violazioni continue del diritto internazionale.
Il blocco delle imbarcazioni umanitarie da parte della marina israeliana ne è un esempio gravissimo di cui anche il governo Meloni porta piena responsabilità”.

“In questi giorni la premier non ha perso occasione per chiedere alle attiviste e agli attivisti di fermarsi, ma non l’abbiamo mai sentita usare la stessa fermezza nei confronti di Netanyahu e del massacro che sta compiendo contro il popolo palestinese. Un atteggiamento vergognoso e inaccettabile, che dimostra ancora una volta la sua totale inadeguatezza. Alessandria, invece, ha risposto con enorme partecipazione a questa prima mobilitazione. Ringraziamo i movimenti, le associazioni e le realtà sociali che l’hanno costruita: siamo orgogliosi di camminare al loro fianco, con tutte e tutti coloro che non restano a guardare di fronte al genocidio. Questa piazza è solo l’inizio. Continueremo a esserci – conclude Sinistra italiana“.

Condividi