Autore Redazione
sabato
4 Ottobre 2025
20:14
Condividi
Cronaca - Piemonte

AVS: Stiamo seguendo la situazione delicata degli italiani sulla Flotilla. Governo ha dovere di difenderli

AVS: Stiamo seguendo la situazione delicata degli italiani sulla Flotilla. Governo ha dovere di difenderli

PIEMONTE – “Siamo in contatto costante con la Farnesina, per avere informazioni sulle persone italiane che erano a bordo della Global Sumud Flotilla: è in corso il rimpatrio delle 26 che hanno “ammesso” di essere entrate illegalmente in Israele, mentre altri 15 che si sono rifiutati di farlo invece verranno sottoposti a un rapido processo e poi, a quanto abbiamo compreso, espulsi. Tra loro c’è anche il piemontese Ab Amajou, presidente di Action Aid. Sappiamo che la sua famiglia è rimasta a lungo senza notizie certe, e a loro va la nostra vicinanza in queste ore difficilissime”.

Marco Grimaldi, vicecapogruppo Alleanza Verdi Sinistra Camera dei Deputati eAlice Ravinale, capogruppo AVS Consiglio Regionale del Piemonte, raccontano così la situazione delle persone a bordo della Flotilla e ora bloccate in Israele.
“Stiamo parlando di persone prelevate da Israele in acque internazionali, in un’operazione completamente illegale. Anche la detenzione lo è, e il nostro Governo deve pretendere il rimpatrio immediato dei nostri connazionali. Le condizioni di detenzione sono durissime, come ha rilevato il consolato a seguito della visita effettuata e come ha dichiarato anche la nostra eurodeputata Benedetta Scuderi, che è stata immediatamente espulsa da Israele insieme agli altri parlamentari, proprio al fine di non poter esercitare il loro ruolo di controllo e garanzia per gli altri componenti degli equipaggi.  Continuiamo a seguire con la massima attenzione le sorti degli equipaggi della GSF: tanto più dopo le inequivocabili e folli dichiarazioni del ministro israeliano Ben Gvir, il Governo ha il dovere di difenderli e riportarli a casa immediatamente”.
Condividi