Autore Redazione
giovedì
9 Ottobre 2025
12:00
Condividi
Politica - Alessandria

Fratelli d’Italia Alessandria: “Grazie al Sottosegretario Prisco per impegno concreto su sicurezza e Vigili del Fuoco”

Fratelli d’Italia Alessandria: “Grazie al Sottosegretario Prisco per impegno concreto su sicurezza e Vigili del Fuoco”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Vice Segretario Regionale di Fratelli d’Italia Federico Riboldi, l’On. Enzo Amich, il consigliere regionale Silvia Raiteri e il Presidente della Provincia Luigi Benzi hanno ringraziato il Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco per la visita di questo mercoledì in provincia di Alessandria e per l’impegno concreto dimostrato nei confronti del territorio.

“Il Sottosegretario Prisco ha dato oggi una risposta chiara e tangibile alla nostra provincia” hanno sottolineato Riboldi, Amich, Raiteri e Benzi – chiudendo l’accordo con Regione e Provincia per la realizzazione del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Novi Ligure e prendendo in carico la situazione delle ‘zone rosse’ di Alessandria, una città che negli ultimi anni è purtroppo scivolata agli ultimi posti per decoro e vivibilità. Il Governo Meloni, attraverso l’azione del Ministero dell’Interno, dimostra ancora una volta di esserci, di ascoltare e di intervenire dove le amministrazioni di sinistra hanno fallito”. 

Nel corso del 2025, la Prefettura di Alessandria, grazie all’impegno costante delle Forze di Polizia, ha intensificato le azioni di contrasto al degrado urbano con servizi straordinari “ad alto impatto” e l’istituzione delle cosiddette “zone rosse”, strumenti volti a rafforzare la sicurezza urbana e a garantire legalità e vivibilità nei quartieri più sensibili. Da inizio anno queste operazioni hanno portato all’identificazione di oltre 2.800 persone. Durante l’estate, con l’entrata in vigore delle “zone rosse” nel centro cittadino, sono stati controllati 1.386 cittadini nel primo periodo e 718 nel secondo, fino al 6 ottobre. In totale, nel 2025 sono state interessate quasi 5.000 persone, con una significativa incidenza di cittadini stranieri. “Un risultato concreto che dimostra come lo Stato sia tornato forte nel presidiare il territorio, riaffermando la sicurezza, la legalità e la vivibilità come priorità del Governo Meloni”.

“Ringraziamo il Sottosegretario Prisco – concludono i rappresentanti di Fratelli d’Italia – per aver ricordato oggi che lo Stato è presente. Ma serve anche un’assunzione di responsabilità da parte delle amministrazioni locali, in primis nel capoluogo: chiudere i locali a rischio, controllare le residenze e attivare vere politiche di riqualificazione urbana e sociale. Solo così potremo restituire ad Alessandria il decoro e la sicurezza che i cittadini meritano”. 

Condividi