13 Ottobre 2025
09:17
A Castellazzo Bormida uno spettacolo per ricordare Pasolini: “La mancanza e la presenza”
CASTELLAZZO BORMIDA – La rassegna culturale “E a un certo punto il Rosso cambiò colore“, giunta alla sua quinta edizione, prosegue il suo percorso di riflessione civile e artistica con un nuovo appuntamento dedicato a una delle figure più complesse e amate del Novecento italiano: Pier Paolo Pasolini.
Sabato 18 ottobre alle 17.30, nella sede della Fondazione Luigi Longo- Cargo21 (via Baudolino Giraudi 421a Castellazzo Bormida), andrà in scena lo spettacolo teatrale “La mancanza e la presenza“, una tavolata di vita immaginata in sette quadri a cura della Piccola Compagnia dell’Assenzio.
L’evento, a ingresso libero con donazione volontaria, è un omaggio alla figura e all’opera di Pasolini nel cinquantesimo anniversario della sua morte. Attraverso sette quadri teatrali, la compagnia intreccia parola, memoria e poesia, restituendo la tensione umana e intellettuale che ha attraversato l’intera produzione dell’autore di Accattone e Le ceneri di Gramsci.
La serata si inserisce nell’ambito della rassegna ideata dalla Fondazione Luigi Longo e dal Cargo21, in collaborazione con Gioco del Mondo, Associazione Memoria della Benedicta, e con il contributo di Oddone Frati e del Comune di Castellazzo Bormida. Media partner dell’iniziativa è Radio Gold.
Chi desidera può sostenere concretamente la rassegna con un libero contributo alla Fondazione Luigi Longo. Tutte le informazioni sono disponibili su www.fondazioneluigilongo.it.