Autore Redazione
lunedì
13 Ottobre 2025
10:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Zone rosse ad Alessandria: “Efficaci, ma misura temporanea”. Il Comitato per la Sicurezza assicura controlli mirati

Zone rosse ad Alessandria: “Efficaci, ma misura temporanea”. Il Comitato per la Sicurezza assicura controlli mirati

ALESSANDRIA – Si è tenuta venerdì scorso in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto per fare il punto sull’attuazione dell’ordinanza che, ai sensi dell’articolo 2 del T.U.L.P.S., ha introdotto misure temporanee e straordinarie di prevenzione e controllo in alcune aree del capoluogo. L’ordinanza, in vigore fino a domenica 12 ottobre, aveva l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e contrastare comportamenti irregolari nelle zone più sensibili della città.

All’incontro, presieduto dal Prefetto, hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Presidente della Provincia e il Sindaco di Alessandria. Durante la riunione è stato tracciato un bilancio complessivamente molto positivo delle attività svolte a partire da luglio, quando entrò in vigore la prima ordinanza prefettizia.

I controlli, effettuati dalle Forze di Polizia, hanno interessato un numero consistente di persone e portato all’emissione di diversi ordini di allontanamento nei confronti di soggetti non autorizzati ad accedere alle aree più delicate della città. Il Comitato ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando il consenso manifestato da cittadini e operatori economici, che hanno segnalato un sensibile miglioramento del clima di sicurezza.

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata l’efficacia delle cosiddette “zone rosse” come strumento rapido e mirato per il ripristino della legalità, ribadendo tuttavia il carattere temporaneo e straordinario di tale misura, che deve essere impiegata solo in presenza di situazioni di criticità e non come dispositivo permanente.

Alla luce del quadro attuale, il Comitato ha deciso di proseguire l’impegno delle Forze di Polizia con azioni di controllo del territorio, sia ordinarie che straordinarie, ponendo particolare attenzione alle fasce orarie serali e notturne. I nuovi interventi comprenderanno presidi dinamici, servizi interforze a piedi e in auto, verifiche nei luoghi di aggregazione e in tutte le aree segnalate come più problematiche.

Le operazioni continueranno nel segno del coordinamento e della prevenzione, con l’obiettivo di garantire serenità e sicurezza alla comunità alessandrina. Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha infine confermato la propria vigilanza costante sull’evolversi della situazione, pronto a introdurre ulteriori interventi mirati qualora se ne presenti la necessità.

Condividi
Vedi anche