14 Ottobre 2025
05:07
Delegazione di El Salvador in visita alla Fondazione Mondino di Pavia. Giovedì la ratifica dell’accordo
PAVIA – Prosegue il percorso di cooperazione internazionale tra la Fondazione Mondino, il centro pavese di eccellenza per le neuroscienze, e lo Stato centroamericano di El Salvador. In questi giorni, una delegazione guidata da Xochitl Sandoval, direttrice dell’Istituto Nacional de Salud, è ospite della Fondazione per consolidare i rapporti avviati con l’Accordo Quadro firmato a maggio con il Ministero della Salute di El Salvador.
Questo martedì 14 ottobre, la delegazione incontrerà i vertici del Mondino e il Rettore dell’Università di Pavia, mentre giovedì 16 ottobre, alle 11 nell’Aula Berlucchi, si terrà la conferenza “Dall’Italia a El Salvador: una rete per la salute globale”. Parteciperanno Lorella Cecconami, Direttrice Generale ATS Pavia, Michele Lissia, Sindaco di Pavia, Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia. Interverrà in videoconferenza Guido Bertolaso, Assessore Welfare di Regione Lombardia e Giorgio Silli, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, invierà un videomessaggio.
Interverranno anche: Francesco Svelto, Presidente della Fondazione Mondino, Matteo Alvaro, Prorettore alle Relazioni Internazionali – Università di Pavia, Gian Battista Parigi, Responsabile Relazioni Internazionali Fondazione Mondino, Paolo Gallizioli, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (in videoconferenza da San Salvador), Luca Padua, Direttore Uff. 3 Direzione Generale Ricerca, e Alessandro Matera, Presidente di Zona Pavese di Assolombarda.
L’evento culminerà con la firma di ratifica del Memorandum of Understanding, che segna l’avvio operativo della collaborazione tra i due Paesi. Alla firma sarà presente per El Salvador, oltre a Xochitl Sandoval, anche Vidal Tobar, Console Generale della Repubblica di El Salvador a Milano. L’obiettivo è creare una rete di strutture sanitarie per migliorare la diagnosi e la cura dell’ictus cerebrale, promuovendo una medicina basata sull’evidenza scientifica. Un passo importante per la sanità di El Salvador e per il ruolo internazionale della Fondazione Mondino.